E' stato designato a questo incarico Alessio Berni, poggibonsese
VALDELSA. Worldafrica International Center for Art, Culture, Sport & People è nata nel 2000 con lo scopo di costituire un centro di cooperazione inteso a promuovere la diffusione delle arti, della letteratura, dello scambio tra i popoli, nel rispetto di tutte le raccomandazioni espresse dall´Unesco.
Tante le attività svolte nel corso degli anni, con il costante intento di ampliare e diffondere la conoscenza della cultura artistica, letteraria, della musica e dell´artigianato, ma anche dello sport e di qualsiasi altra espressione, che si sia rivelata utile ad ampliare gli interscambi culturali.
Oggi alla luce di rinnovati progetti e programmi e nell’ottica di importanti collaborazioni internazionali, l’associazione WORLDAFRICA ha rinnovato il proprio direttivo affiancando agli storici fondatori Francesco Chimienti e Massimo Campaioli, che mantengono la carica di Presidente e Vicepresidente, anche due rappresentanti preposti alle relazioni internazionali, quali Moussa Fall e Jolanta Ewa Szczerbowska, nonché dal nuovo segretario Alessio Berni, che si occuperà del coordinamento e della comunicazione associativa.
WORLDAFRICA, indipendentemente dall’ attivismo internazionale e dalla propria operatività in Firenze, ha confermato l’attaccamento e la propria presenza in Valdelsa, rinnovando l’intesa con l’Amministrazione Comunale di Casole d’Elsa, che ormai da anni conferma la disponibilità di spazi dediti alla sede associativa.
L’obiettivo fondamentale resta quello di stabilire relazioni di cooperazione, al fine di promuovere la cultura dell´arte e l´educazione all´arte, proponendosi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali.
WORLDAFRICA promuoverà e sostenerà l´importanza dell´interscambio tra culture ed etnie diverse, attraverso l’allestimento di mostre, festival, spettacoli, eventi, premi internazionali, collaborando a pubblicazioni e traduzioni letterarie ed editoriali, nonché organizzando importanti di momenti di incontro internazionali.