Fino a domenica il corso si interrogherà su "Risorse plurali. Potenzialità e opportunità"
SIENA. Da domani fino a domenica (19 dicembre), il Polo Universitario di Colle Val d’Elsa ospiterà la Winter school 2010 di Fortes dal titolo: “Risorse plurali. Potenzialità e opportunità per il Terzo Settore”.
Si tratta di un corso residenziale di Alta Formazione, organizzato con la partnership dell’Amministrazione Provinciale di Siena, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del Cesvot, riservato a 45 fra dirigenti e quadri delle organizzazioni di Terzo Settore, provenienti da tutta Italia. Durante la settimana intensiva ci saranno lezioni, discussioni, lavori di gruppo e occasioni di socialità.
Obiettivo della Winter School sarà quello di capire e conoscere la pluralità di risorse potenzialmente disponibili per il Terzo Settore. Tema che, oggi, è quanto mai attuale, visto il progressivo ridimensiamento di una delle risorse disponibili: quella economica. Verranno indagate le altre risorse: dalla comunità territoriale, all’innovazione organizzativa e gestionale, dalle nuove risorse finanziarie a quelle culturali, dai processi democratici e partecipativi al sistema politico, promuovendo un confronto fra esperienze, pratiche e teorie nella prospettiva di costruire una comunità di prassi sulle risorse per il Terzo Settore. Concetto che ribadisce il Presidente della Scuola di Alta Formazione, Andrea Volterrani: “La Winter si concentrerà su una idea di risorsa più ampia e articolata rispetto al senso comune. Nel percorso formativo si tenterà di esplorare se e come i processi partecipativi, le comunità, le culture territoriali e l’innovazione organizzativa possono essere risorse, al pari di quelle finanziarie. Un compito che sarà agevolato dal confronto con esperienze sviluppate all’estero. Parteciperanno, infatti, docenti provenienti da Brasile, Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Spagna, Svezia e Canada. Ad essi, si aggiungono molti relatori italiani che, sul tema delle risorse, hanno studiato o portato avanti progetti avanzati”.
L’appuntamento invernale prevede anche un programma culturale, aperto a tutti: “Tre serate con Fortes”. Si inizierà giovedì (16 dicembre), alle ore 21.15 al Teatro dei Varii – Colle Val d’Elsa con la proiezione del Film “Rosso come il cielo”.
Seguirà, giovedì 17, sempre al Teatro dei Varii a Colle Val d’Elsa, l’aperitivo con i libri alle 19,30. Vincenzo Castelli, presenterà “Dalla strada all’impresa”. Progettare il futuro con minori e adolescenti di strada in Centro America e Caraibi”. La terza ed ultima serata si svolgerà, a Siena, nell’antica e prestigiosa cornice di Santa Maria della Scala. Anche per la città del Palio, appuntamento dell’aperitivo con i libri è alle 19,30. Verrà presentato “Il capitalismo invecchia?”, un libro a cura di Cosma Orsi del 2010.
Quella di Fortes è un’esperienza unica in Itala nel panorama dell’Alta Formazione per il Terzo Settore. Al terzo appuntamento dalla sua nascita, la Scuola di Siena, fa registrare ad ogni corso il triplo delle domande di partecipazione, rispetto ai posti disponibili. La Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore, nata per volontà della <Fondazione Monte dei Paschi di Siena, della <Provincia di Siena e del <Ce.S.Vo.T. (Centro Servizi Volontariato Toscana), si rivolge a dirigenti, quadri, volontari, operatori del Terzo settore con l?obiettivo di offrire loro una formazione superiore qualificata, fondata su competenze e conoscenze specifiche.