L'associazione
POGGIBONSI. Sono circa venti le colonie feline dislocate su tutto il territorio comunale di Poggibonsi curate dall’associazione di volontariato “Unici amici”. Il fine dell’associazione infatti è quella di sostenere e curare i gatti in stato di randagismo o abbandonati. In totale sono circa centosessanta i felini di ogni età e specie seguiti e curati dai volontari.
L’attività quotidiana dell’associazione consiste nel curare i felini incidentati o malati (servendosi del servizio veterinario Usl di Colle di Val d’Elsa), vengono sterilizzati sia i maschi che le femmine e viene dato da mangiare ogni gatto in tutela. Altra attività fondamentale è la promozione delle adozione, anche attraverso volantinaggi o affissioni nei punti strategici come rivendite di articoli per animali o ambulatori veterinari.
Tutti gli alimenti ed i medicinali vengono acquistati dai volontari dell’associazione che sono sempre pronti alle emergenze, curando anche quegli animali rimasti soli in casa in caso di malattia del proprietario. L’amministrazione comunale di Poggibonsi concede un contributo all’attività dell’associazione, ma c’è sempre bisogno di nuove energie e soprattutto di donazioni.