Si amplia il parco macchine a disposizione dell’associazione
di Letizia Pini
SIENA. Per venire incontro alle nuove esigenze formative dei territori in merito alle manovre salvavita, Siena Cuore ha acquistato una nuova vettura, attrezzata con dispositivi per tutti i tipi di corsi di cui si occupa: principalmente BLSD, ma anche BLSD Pediatrico, Stop The Bleed gestione sanguinamento e Prehospital Trauma Care base.
La nuova vettura è stata denominata “Unità Mobile di formazione BLSD” per essere più vicini alle persone che vogliono imparare come si può salvare una vita. Di fatto viene ad essere ampliata la capacità formativa e la possibilità di raggiungere più persone possibili anche in contesti dove non sono presenti centri di formazione o associazioni in grado di svolgere questo ma che in qualche modo vogliono essere informati e preparati alle tematiche relative al primo soccorso laico.
“E’ un’importante novità – dichiara il Cav. Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore ODV – per tutti. Il mezzo è stato realizzato con le donazioni provenienti dai corsi grazie all’impegno dei nostri istruttori/volontari che quotidianamente donano il loro tempo alla divulgazione delle manovre salvavita. Quest’anno abbiamo visto è stata intensa sia per impegno che per risultati con numeri importanti che abbiamo già dato alla stampa a rendiconto del nostro fare. Dopo agosto riprenderemo i corsi e avere un ulteriore mezzo a disposizione ci consentirà di essere più presenti e incisivi sul territorio”.