SIENA. Sabato intenso per il Coordinamento del Volontariato della Provincia di Siena sul fronte della ricerca dispersi con ben due interventi nell’arco di 24 ore.
Il ritorno delle condizioni climatiche favorevoli alla ricerca dei funghi ha spinto molti ad inoltrarsi nei boschi del nostro territorio, dando vita anche a delle situazioni di rischio. Questo in coincidenza di condizioni meteorologiche che hanno visto un drastico abbassamento delle temperature una volta tramontato il sole.
Le operazioni di ricerca si svolgono, come da protocollo, con il coordinamento della Unità di Comando Locale dei Vigili del Fuoco.
Nel primo caso le associazioni sono intervenute con 3 squadre di varia specializzazione nella zona delle Miniere di Murlo, dove una persona si era persa nel bosco col proprio veicolo.
Nel secondo caso, la ricerca si è svolta nei confronti di una signora che aveva perso l’orientamento nella zona di Colonna del Grillo in direzione di Ambra. Qui l’impegno è stato maggiore con ben 7 squadre di varia specializzazione sul terreno e con una azione fondamentale da parte del volontariato.
Entrambe le situazioni si sono risolte, fortunatamente, nel migliore dei modi.