L
Quanto agli interventi, dopo l’introduzione di Andrea Volterrani, presidente di ForTeS, è previsto l’approfondimento di Sabrina Stoppiello, responsabile delle rilevazioni Istat sulle istituzioni non profit, in merito alle dimensioni e alle peculiarità delle organizzazioni che operano sul territorio senese e sulle loro attività: un’occasione per fare il punto sulle loro forme giuridiche e tipologie di intervento, sulle modalità gestione del personale dipendente e sull’imprescindibile ruolo del volontariato.
“La presenza della vicepresidente Stefania Saccardi – commenta il sindaco Valentini – rende ancora più autorevole l’appuntamento e rivela quanto la Regione Toscana creda e investa nel settore del non profit, nelle cui organizzazioni vi è una forte incidenza di lavoro volontario, decisamente superiore alla media nazionale”.
“Il nostro contesto locale – aggiunge l’assessore Ferretti – si caratterizza per la presenza di tante organizzazioni di piccole dimensioni con un tessuto associativo nel quale è rilevante la figura del socio che presta la propria attività volontaria. Una rete di soggetti e di realtà che, oltre a creare valore e benefici in termini di servizi, costituisce le principali fondamenta civili di qualsiasi comunità”.
All’incontro del 3 settembre, a ingresso libero, sono annunciate anche le partecipazioni di referenti del Forum del Terzo Settore della Regione Toscana, della Consulte regionali e di quella provinciale del Volontariato e di Copas e Cesvot.