Successo per il convegno dei Cb Il Palio
Obiettivo dichiarato dell’evento era capire come sia variata la sensibilità nei confronti della materia ripercorrendo anche la storia emergenziale di Siena e del Paese negli ultimi 3 decenni. Nell’occasione la Federazione Italiana Ricetrasmissioni ha inviato in mostra statica in Piazza del Campo alcuni mezzi della propria colonna mobile nazionale. La mattinata si è svolta in due parti. La prima si aperta con l’intervento, in collegamento telefonico di Giuseppe Zamberletti, padre della Protezione Civile Italiana. Ripercorrere il passato significa anche studiare l’evoluzione dei modi e delle tecnologie. L’esperta di nuovi media Barbara Barsanti ha ripercorso tutta la storia dell’impiego del social network in emergenza, partendo dalle origini di internet fino alle ultime esperienze di twitter e facebook. Giuseppe Panzardi, medico del 118, ha spiegato il funzionamento delle grandi eventi con un interessantissimo approfondimento su come vengono organizzati i soccorsi durante il Palio di Siena. Ha concluso la parte scientifica del convegno l’esperienza di Radio Perusia, la prima web radio dedicata alla Protezione Civile, pensata, voluta e portata avanti esclusivamente da volontari.
Dopo un breve intervallo si è aperta la tavola rotonda. Hanno preso la parola l’ex prefetto di Siena, Vittorio Stelo, che ha raccontato la sua pluridecennale esperienza, oltre a Lorenzo Alessandrini, proveniente dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Erano presenti anche Mara Capitani, vice presidente area centro, Fabrizio Stelo, ex dirigente della prefettura di Siena con delega alla Protezione Civile e Roberto Monaco, responsabile di Siena 118 e presidente dell’Ordine del Medici ed Odontoiatri di Siena.
In chiusura di mattinata si è tenuto un question time, con le domande provenienti dal pubblico. Ha dato il suo contributo anche l’attuale prefetto di Siena, Renato Saccone. Fra gli interventi è apparso anche l’opportunità di un maggiore coinvolgimento delle scuole nella creazione di una cultura della Protezione Civile, reintroducendo l’insegnamento della educazione civica nelle scuole.