Da venerdì a domenica 80 volontari saranno impegnati in "varie catastrofi"
TORRENIERI. Prenderà il via venerdì 20 maggio 2011, e proseguirà fino a domenica 22 maggio l’esercitazione comunale “Insieme 2011” organizzata dalla Misericordia di Torrenieri in collaborazione con i Radioamatori CB Ilcinus e patrocinata dal Comune di Montalcino .
All’esercitazione parteciperanno realtà del volontariato locale: la Misericordia di Torrenieri, la Pubblica Assistenza Val d’Arbia, la Confraternita di Misericordia di Torrita di Siena, la Croce Verde di Chianciano, i Radioamatori CB Ilcinus, i Radioamatori CB Amiata Est, i Radioamatori CB il Palio e i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Stazione Monta Amiata insieme alla Confraternita di Misericordia di Villa Adriana di Tivoli, la Confraternita di Misericordia di Fossato di Vico (Gubbio) e la Confraternita di Misericordia di Vetralla (Viterbo). Campo base dell’esercitazione Torrenieri nel comune di Montalcino.
Gli scenari ipotizzati andranno dalle grandi calamità (terremoto) a incidenti stradali a ricerca di persone scomparse e loro recupero. È prevista la partecipazione di circa 80 volontari da tutte le associazioni presenti e l’impiego di circa 15 mezzi tra ambulanze, mezzi specifici di soccorso e mezzi per il trasporto persone.
Le attività inizieranno nel tardo pomeriggio di venerdì con l’allestimento del campo-base, proseguiranno per tutta la giornata di sabato e la mattinata della domenica quando andranno in onda i vari scenari ipotizzati, proseguiranno con la Messa nella chiesa parrocchiale di Torrenieri e termineranno con un pranzo offerto dalla Misericordia di Torrenieri ai partecipanti.