Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Terzo settore: molte proposte per la X Conferenza ISTR

Il tema dell'incontro sarà: "Democratizzazione, apertura al mercato e terzo settore"

SIENA. Il comitato scientifico è, ora, all’opera per selezionare le migliori ricerche che verranno presentate a Siena nei giorni della Conferenza. Quattro giorni che vedranno impegnati ricercatori provenienti da ogni angolo del pianeta per confrontarsi sul tema: “Democratizzazione, apertura al mercato e terzo settore”. Un tema di grande attualità in quest’epoca di grandi cambiamenti nel metodo di organizzazione delle società, ove il terzo settore gioca un ruolo chiave e ha acquisito una notevole importanza in molti paesi.
“La X Conferenza internazionale dell’ISTR a Siena offre un’eccellente opportunità per un ulteriore dialogo su questi e su altri cambiamenti, in un ambiente di rigore, di riflessione, di autenticità e di creatività. Siena rappresenta una combinazione di tradizione e innovazione, un ambiente intessuto da antiche trame di coinvolgimento sociale e di forte fiducia nella giustizia in periodi di pace e di conflitto”. Così Andrea Volterrani, Presidente di Fortes.
Grande attesa anche da parte dei tre soci fondatori di Fortes: la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Provincia di Siena e il Cesvot.

“Siamo molto contenti che un evento così importante per il mondo del terzo settore si svolga a Siena. Per tre giorni studiosi di tutto il mondo si interrogheranno sul ruolo del Volontariato e del Terzo Settore nello sviluppo di società più democratiche, partecipate e responsabili. Per il mondo del volontariato toscano e italiano sarà un’importante occasione di scambio e conoscenza. Questo il commento di Alberto Corsinovi, vicepresidente Cesvot che nell’evento intravede l’opportunità di conoscere le tendenze in atto in altri Paesi. Cesvot non soltanto è tra i soggetti promotori della Conferenza, ma parteciperà attivamente ai lavori presentando tre ricerche che recentemente ha promosso in collaborazione con la Fondazione Volontariato e Partecipazione e le Università di Roma e Pisa. Le ricerche cercheranno di fare il punto su tre temi di grande attualità: la capacità di fare rete delle associazioni, il ruolo del volontariato nelle politiche per la non autosufficienza e il valore sociale aggiunto del volontariato.

Per Gabriello Mancini, presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena la soddisfazione nasce  dal fatto di aver contribuito, insieme alla Provincia di Siena e a Cesvot, alla creazione di una scuola di formazione specifica per il welfare, unica nel suo genere, che si sta rivelando vincente nell’offrire professionalità e qualificazione in un contesto dinamico dove il Terzo Settore si relazionerà sempre più spesso con il primo e secondo settore in modo proattivo, pur facendo salvi i principi di sussidiarietà e di etica di servizio.

“Siamo molto orgogliosi che Siena – prosegue Mancini – grazie all’impegno della Fondazione Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore, ospiti un evento di livello internazionale così prestigioso, che pone in primo piano il ruolo strategico del terzo settore, in particolare in questo momento di grave e diffusa crisi con nuove esigenze, nuovi bisogni che attendono risposte concrete”.

“All’universo composito del terzo settore e ai diversi modelli di solidarietà che lo caratterizzano – aggiunge Simonetta Pellegrini, assessore alla formazione, welfare e politiche attive del lavoro della Provincia di Siena – si guarda con crescente attenzione in Europa e, in generale, in tutto il mondo. E’ con questa consapevolezza, convinti della crucialità di questi temi sulla vita delle comunità, che l?amministrazione provinciale di Siena si appresta ad accogliere e a sostenere i lavori del X Congresso della Società Internazionale di Ricerca del Terzo Settore in programma a luglio. Ospitare questo appuntamento significa, per il nostro territorio, porsi come punto di riferimento importante verso il solidarismo sociale e la nuova economia generata dal mondo no profit, di cui oggi si discute a livello internazionale. Siena si sta preparando a questo evento al meglio, con un lavoro sinergico tra istituzioni anche sul fronte dell?ospitalità, con percorsi costruiti per accogliere studiosi, ospiti e accompagnatori lavorando sul fronte dell?accessibilità dei percorsi e della valorizzazione e promozione delle nostre eccellenze artistiche e agroalimentari”.

La Conferenza prevede, sessioni speciali integrate nel programma, alle quali potranno partecipare esponenti della società civile, del Terzo Settore e cittadini. Hanno già dato la loro adesione alle sessioni speciali: l’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI), il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV.net), Il Forum del Terzo Settore, La Consulta dei Comitati di Gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato (Co.Ge).

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula