L'ultimo progetto presentato dal Soroptimist Club di Siena all’apertura dell’anno sociale
di Letizia Pini
SIENA. “Wikipedia – Donne da ricordare” è il nome dell’ultimo progetto presentato dal Soroptimist Club di Siena il 20 gennaio scorso in occasione dell’apertura dell’anno sociale.
Il progetto, a rilevanza nazionale, si propone di creare voci bibliografiche su Wikipedia relative a figure femminili di rilievo, che siano state anche socie del Club. Un modo per utilizzare il lavoro svolto per favorire la conoscenza dello spirito e del patrimonio culturale del Soroptimist all’esterno e anche tra le nuove socie.
Il progetto ha riguardato la creazione della voce bibliografica su Wikipedia su Margherita Moriondo Lenzini, socia fondatrice e prima presidente del Club di Siena, madrina fondatrice del Club di Arezzo, storica dell’arte, che mise a punto un progetto di restauro interdisciplinare delle opere di Piero della Francesca unico al mondo.
Alla serata hanno presenziato la vice presidente nazionale del Soroptimist International Vanna Naretto, i figli di Margherita Luca e Marco, Daniele Pasquini – ex sindaco di Monteriggioni, che scelse Margherita come assessore alla Cultura e come vice sindaco per i suoi due mandati – e numerose autorità militari e soroptimiste.
La presidentessa Simona Sestini ha illustrato il progetto e ha ripercorso le tappe fondamentali della carriera professionale e politica di Margherita Moriondo Lenzini con il contributo e la testimonianza dei presenti e delle socie che hanno conosciuto e hanno lavorato con lei.
Al termine del pomeriggio si è svolta poi la tradizionale conviviale di apertura del nuovo anno soroptimista, salutato dalla presidentessa Simona Sestini con l’augurio a tutte le socie di poter “continuare a lavorare con immutato entusiasmo e impegno per realizzare i numerosi progetti in cantiere”.
Ma se questo è il primo dei progetti del 2023, altrettanto ricco di appuntamenti è stato l’anno appena trascorso. Infatti nel 2022 molti sono stati i temi affrontati dal Soroptimist Club con vari progetti: dalla green economy, con la conferenza dal titolo “ECONOMIA SOSTENIBILE – Un portale made in Siena che crea valore sociale e ambientale nel mondo” realizzato in collaborazione con Round Table 41 e Rotaract, al progetto per sostenere le giovani ricercatrici di Toscana Life Sciences, che si è concluso a marzo con una conferenza tenuta da Rino Rappuoli; a quello su “L’opportunità del PNRR per la Donna nel mondo del lavoro” di giugno; al progetto “Il giardino delle Api” per parlare di ambiente e sostenibilità a partire dal microcosmo delle ‘api’ terminato a novembre; fino all’evento “Orange The World” – perché l’arancione è stato scelto come colore simbolo di un futuro senza violenza di genere – in cui l’impegno di Soroptimist ha fatto sì che le celebrazioni della giornata contro la violenza sulle donne si protraesse oltre il 25 novembre fino al 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti dell’Uomo che coincide anche con il Soroptimist Day.