L'idea di organizzare qualcosa per un progetto di aiuti al Burkina Faso viene dell
CHIUSDINO. Si è conclusa con il concerto di Nicola Costanti e le poesie di Marco Brogi la tre giorni di seminari ed eventi “Sorella Toscana incontra Sorella Africa”.
Circa 700 persone hanno assistito al concerto del cantautore toscano, il cui incasso sarà devoluto alla costruzione di una scuola elementare nel distretto di Dissin in Burkina Faso, nella splendida cornice dell’Abbazia di San Galgano.
Si sono alternati sul palco Daniela Morozzi, Alessandro Benvenuti, Atina Cenci e Andrea Agresti, altri grandi protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport hanno regalato un loro contributo video per l’occasione: Margherita Hack, Atina Cenci, Cristiano Militello, Giovanni Veronesi, Elena Sofia Ricci, Paolo Hendel, Sergio Sgrilli ed altre celebrità.
Ai personaggi della Spoon River italiana (Buonconvento), la postina, il tossico, la badante, il benzinaio ecc. si sono aggiunti alcuni personaggi africani: il musicista della casta Kriò che suona nella piazze affollate durante le fiere africane, il cui ruolo è quello di richiamare con la musica i bambini che regolarmente si perdono ed il venditore di acqua ghiacciata nei paesi.
E’ stato effettuato anche un collegamento live con il Burkina Faso, condotto direttamente da Don Umberto della Fondazione Magis.
In scaletta alcuni omaggi a due grandi musicisti: Fabrizio De André e Peter Gabriel.
L’idea di organizzare qualcosa per un progetto di aiuti al Burkina Faso viene dell’associazione BICI D’ITALIA IN AFRICA che, in collaborazione con MAGIS (missionari), ha già provveduto alla costruzione di 100 pozzi per l’acqua, un liceo agricolo, l’istallazione di molti gruppi elettrogeni ed ha portato 1000 bici utili a far raggiungere la scuola ai bambini che vivono in diverse zone della savana.