La conferenza sarà preceduta dai saluti delle Autorità e si svolgerà sabato 7 maggio presso l'Aula Magna del Presidio Mattioli dell'Università di Siena
SIENA. L’Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Siena e l’Università degli Studi di Siena – Ufficio accoglienza disabili e servizi D.S.A presentano la Conferenza-Testimonianza “Dislessia: viverla e conoscerla” di Giacomo Cutrera, Vice Presidente A.I.D., giovane dislessico, ingegnere informatico, fondatore del “Progetto Giovani” dell’A.I.D., autore del libro “Il Demone Bianco”,
La conferenza sarà preceduta dai saluti delle Autorità e si svolgerà sabato 7 maggio 2016 alle ore 9,30 presso l’Aula Magna del Presidio Mattioli dell’Università degli Studi di Siena in Via Pier Andrea Mattioli, 10 a Siena. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Giacomo Cutrera è nato a Brescia nel 1988; è un ragazzo che ha una missione speciale: raccontare la sua storia per aiutare tutti i ragazzi che hanno il suo stesso problema, cioè la difficoltà di leggere in modo scorrevole, di studiare e di essere veloce nei compiti. Tutto questo ha un nome: la dislessia.
Giacomo Cutrera è autore e protagonista della biografia “Il Demone Bianco”. Ha scoperto di essere dislessico a 14 anni, quindi piuttosto tardi e da quel momento la sua vita è cambiata. Fino ad allora, pur studiando molto e impegnandosi al massimo, non era riuscito ad ottenere i risultati tanto attesi da tutti. Giacomo, dopo aver compreso l’origine dei suoi problemi, cominciò a vedere la scuola con occhi diversi: capì le sue difficoltà e chiese di essere aiutato a superarle, concordando con i docenti la possibilità di avere più tempo per svolgere le verifiche scritte e programmando le interrogazioni. Prendendo così coscienza delle sue difficoltà ma anche delle sue potenzialità Giacomo provò una gioia immensa perchè, in seguito imparò anche le strategie per superare le difficoltà. Quella stessa gioia che molti ragazzi dislessici provano quando sono compresi in famiglia, ma soprattutto a scuola, dagli insegnanti.
Giacomo si è poi laureato in ingegneria informatica ed ha un impiego che lo porta spesso all’estero. E’ diventato Vice Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia ed ha preso parte a trasmissioni televisive per parlare della sua esperienza. Ora gira l’Italia per tenere conferenze, perché il suo compito più importante resta l’impegno nell’aiutare tutti i ragazzi come lui affinché anche la loro storia abbia un lieto fine.
Una testimonianza che può far aprire davvero gli occhi, che aiuterà a capire, che stupirà per l’entusiasmo e l’impegno di questo giovane che racconta da anni la sua esperienza di dislessico. E non mancheranno ottimi suggerimenti per i docenti.
Un evento davvero da non perdere!