L'associazione che rappresenta i non udenti è presieduta da Miriam Grottanelli de santi
SIENA. Domani (4 dicembre), si presenta a Siena il nuovo consiglio di amministrazione della Mason Perkins Deafness Fund. Si tratta di una associazione che rappresenta non udenti e che da qualche mese ha preso sede a Siena sotto la presidenza di Miriam Grottanelli de Santi, all’interno dell’Istituto Pendola. Un passaggio importante per la comunità non udente locale, ben in sintonia con la presenza a Siena dell’Ente Nazionale Sordi e dell’Asp che oggi amministra l’ex Istituto Pendola.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Siena, prenderà il via domani alle 10.30, presso la Sala Gialla in via Tommaso Pendola 37, alla presenza del Comune di Siena, dell’Asp e dell’Ente Nazionale Sordi –sezione di Siena. Dunque sarà presentato il nuovo consiglio di amministrazione, composto da Miriam Grottanelli de Santi (che ha lavorato per integrare corsi di LIS e cultura sorda all’interno dell’offerta educativa della propria scuola, Siena School for Liberal Art, unico istituto a Siena che rende i propri convegni interdisciplinari accessibili ai sordi), Lugi Lerose (dottorando in linguistica presso l’Università di Klangenfurt e docente LIS presso l’Università di Bologna nel distaccamento di Forlì, Università di Trieste e presso il gruppo Silis di Roma), Rita Sala (interprete professionista, vicepresidente ANIOS, ha lavorato per 15 anni come interprete di LIS). Durante l’iniziativa Elena Radutzky si soffermerà sulla storia della MPDF e saranno illustrati anche proposte e progetti per il futuro. Interverranno per le rispettive aree di competenza Miriam Grottanelli de Santi, Lugi Lerose, Rita Sala, Miriam Pia Rizza.
L’Associazione Onlus Mason Perkins Deafness Fund è stata istituita nel 1985 grazie ai finanziamenti provenienti dalla fondazione del filantropo e collezionista d’arte Americano Mason Perkins, vissuto ad Assisi per molti anni fino alla morte. Tra le sue volontà egli ha stabilito di lasciare parte del suo patrimonio per aiutare le future generazioni di bambini svantaggiati. La Mason Perkins Deafness Fund è uno dei suoi beneficiari. Il lascito di Mason Perkins è amministrato da Bank of America, NY e dal King Baudoin Foundation. La missione è quella di sviluppare un ambiente positivo per i bambini sordi e ciechi, rafforzando la rete di sostegno attorno a loro attraverso la formazione professionale specializzata, la produzione di materiali specifici per l’insegnamento e per contribuire alla creazione di un contesto maggiormente ottimistico che focalizzi l’attenzione sulle potenzialità del bambino sordo piuttosto che sul suo deficit uditivo