Oltre 40 posti nelle Pubbliche Assistenze
SIENA. E’ stato prorogato il bando ordinario di Servizio Civile Universale per il quale sono disponibili oltre 40 posti nelle Pubbliche Assistenze in provincia di Siena destinati ai giovani tra i 18 e i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni), anche stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Con il Decreto 169 del 13 febbraio 2024 il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale ha disposto il termine ultimo per la presentazione online della domanda per le ore 14.00 di giovedì 22 febbraio.
I tre progetti ANPAS attivi sul territorio provinciale sono “Assistenza Soccorso Arezzo-Grosseto-Siena” (40 posti disponibili), “Infosalute Toscana” (1 posto disponibile), “Io non rischio 365: il volontariato” (2 posti disponibili). Ogni sede ha una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità la cui specifica (basso grado di scolarizzazione) è indicata nel progetto. Alle volontarie e ai volontari in Servizio Civile Universale spetta un assegno mensile di € 507,30 corrisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.
“Il Servizio Civile Universale nelle Pubbliche Assistenze – spiega Daniela Salvadori, Coordinatrice ANPAS Zona Senese – è un’esperienza di formazione e di vita indimenticabile che consente alle ragazze e ai ragazzi di ampliare le proprie competenze personali e professionali, mettendosi in gioco nelle più disparate aree di intervento, dall’assistenza all’educazione e promozione culturale fino alla protezione civile. Tra l’altro, la recente normativa prevede una riserva di posti pari al 15% nei concorso pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale senza demerito: è un riconoscimento all’esperienza di chi ha presta servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.”
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web www.anpas.org nell’apposita sezione dedicata al Servizio Civile Universale (clicca qui).