Sono questi i risultati del bando per diventare volontari scaduto il 22 febbraio
POGGIBONSI. Sono cinque le domande per il progetto sanitario “Assistenza e Soccorso” e tre quelle arrivate per “Info Salute”.
Sono questi i risultati del bando per diventare volontari di Servizio Civile alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi odv, scaduto il 22 febbraio. “Abbiamo fatto un lavoro importante che ci ha portato anche a fare la presentazione in piazza Berlinguer per illustrare tutte le opportunità del servizio civile universale – fa notare Manuela Becattelli, presidente della Pubblica Assistenza di Poggibonsi – A breve inizieremo con i colloqui per gli inserimenti, noi avevamo già previsto cinque posti possibili per “Assistenza e Soccorso” ed un posto per “Info Salute”, questo vuole dire che per questo progetto dovremo fare delle selezioni”.
Quest’anno infatti possono essere fino a sei i volontari. Con due diversi progetti. Ci sono il “classico” progetto di trasporto e assistenza socio-sanitaria e di emergenza-urgenza prevede cinque posti, le mansioni riguardano l’assistenza e trasporto di natura ordinaria come lo sono l’accompagnamento a visite, terapie, ricoveri, dimissioni da strutture sanitarie, ecc…, nonché le funzioni di emergenza, ovvero ciò che riguarda la parte di 118. Il tutto chiaramente successivamente ad un’adeguata formazione a carico della Pubblica Assistenza odv. A questo si aggiunge il “nuovo” progetto di InfoSalute che offre un posto e prevede un mansionario più da ufficio e front office. Gli obiettivi sono: “Favorire l’accesso ai servizi sociosanitari e promuovere la conoscenza dei diritti e doveri in ambito di assistenza sociosanitaria”, sempre tutto all’interno dell’associazione
Il bando ha coinvolto giovani tra 18 e 28 anni. Dodici mesi per gli altri e non solo, venticinque ore settimanali e un compenso di 507,30 euro mensili. Una esperienza fondamentale per la propria formazione individuale, emotiva, per crescere anche nel lavoro che i giovani svolgeranno poi nelle proprie vite.