SIENA. Un dono graditissimo, quello consegnato dall’Associazione Fratres di San Rocco e Isola d’Arbia ai giovani ospiti del Centro educativo per persone con disturbi dello spettro autistico “Piccolo Principe” di Siena. I volontari hanno portato alcuni giochi utili nello svolgimento delle attività ludico-espressive previste dai percorsi abilitativi dei pazienti che frequentano il centro. I giovani ospiti del Centro hanno ricambiato realizzando un quadretto che sottolinea l’importanza della donazione di sangue. A scambiarsi i doni Andrea Baldini, presidente dell’associazione, e Francesca Scali, coordinatrice degli operatori in convenzione.
Il Centro, attivo dal primo luglio 2009 su progetto dell’Unità funzionale Salute mentale infanzia e adolescenza della Zona senese di cui è parte integrante, accoglie pazienti anche di altre Zone/distretto dell’Asl Toscana sud est. Le attività sono condotte da operatori della cooperativa “Comunità e persona” del Consorzio Archè, convenzionata con l’Asl Tse.
“In questo centro – spiega la dottoressa Giuliana Galli, direttore del dipartimento Salute mentale dell’Asl Toscana sud est – viene svolta attività educativa per ragazzi con disturbo dello spettro autistico, in modo che possano acquisire tutte le autonomie possibili lavorando su esperienze concrete. Esperienze che sono di grande importanza perché finalizzate a generalizzare le competenze a tutti gli àmbiti della vita quotidiana. E ben venga, come in questo caso, la collaborazione con il mondo dell’associazionismo in uno spirito di relazione e scambio con il territorio. Un sentito grazie, dunque, all’Associazione Fratres di San Rocco e Isola d’Arbia per la grande sensibilità dimostrata”.