La rete di solidarietà attiva nel comune valdensano ha sostenuto le famiglie in difficoltà con buoni pasto, buoni farmaci e servizi all'infanzia
POGGIBONSI. Uno spettacolo per aiutare le famiglie più bisognose. Questo accadrà lunedì (19 novembre), a Poggibonsi, quando alle 21 presso la sala maggiore del Teatro Politeama sarà messo in scena dalla compagnia “L’hancoraggio” di Arezzo lo spettacolo “Rumors” di Neil Simon, traduzione di Maria Teresa Petruzzi, per gentile concessione della Concessionaria Associati Srl di Roma.
L’evento è organizzato dalla Confraternita di Misericordia di Poggibonsi con il patrocinio del Comune. L’incasso sarà devoluto al sostegno delle famiglie bisognose nell’ambito del progetto “Poggibonsi con te”.
“Ringraziamo innanzitutto la Misericordia per questa iniziativa – dice il Sindaco Lucia Coccheri – e invitiamo tanti cittadini a venire a vedere questa commedia brillante il cui incasso andrà a sostenere ‘Poggibonsi con te’. Un progetto che è nato con l’obiettivo di mettere insieme le risorse e le esperienze per il sostegno alle persone in difficoltà in modo da fronteggiare il momento delicato che anche la nostra comunità sta vivendo sul piano sociale ed economico”.
Alcuni dati
Tra gennaio e settembre 2012 il progetto “Poggibonsi con te” ha aiutato 117 famiglie con i buoni spesa e 47 famiglie con i buoni farmaci. Ogni mese sono stati erogati 1.850 euro di buoni spesa e 500 euro di buoni farmaci. Inoltre la Misericordia di Poggibonsi – sempre nel periodo gennaio/settembre – ha sostenuto il pagamento di bollette per utenze domestiche di persone in difficoltà per un totale di oltre 8mila euro e la Caritas per un totale di circa 5mila 500euro. Sempre la Caritas ha organizzato la raccolta libri per le scuole medie ridistribuendoli a famiglie bisognose per un valore quantificabile in quasi 2mila euro. E’ stato organizzato un servizio di doposcuola a Staggia Senese e a Bellavista ed è stato dato supporto a quello organizzato su Poggibonsi dall’Acli. Grazie all’attività del centro raccolta e smistamento nel Palagetto è stato possibile aiutare circa una cinquantina di famiglie donando oggetti di vario genere (mobili, piccoli elettrodomestici, lettini, passeggini, carrozzine, giochi, libri eccetera).
“Con questo progetto abbiamo voluto metterci insieme – dice Coccheri – per fare il possibile per dare risposte adeguate ai cittadini in difficoltà. Grazie alle associazioni, al loro impegno e al loro radicamento sul territorio, e grazie alla sensibilità dei cittadini abbiamo potuto aiutare tante persone. Purtroppo c’è sempre un grande bisogno e quindi continuiamo a fare appello alla comunità. Quella di lunedì è un’altra importante azione di solidarietà con cui sarà possibile reperire risorse per sostenere le famiglie maggiormente in difficoltà”.
Lo spettacolo “Rumors”
“Rumors” è una commedia brillante in due atti, di Neil Simon, interpretata dalla compagnia “L’Hancoraggio” di Arezzo, con scenografie e regia di Pietro Luciani. L’ingresso è a offerta (minimo 15 euro) e il ricavato sarà devoluto a sostegno delle famiglie bisognose di Poggibonsi.
La commedia avrà luogo presso il teatro Politeama (Sala Maggiore), lunedì 19 novembre 2012 alle ore 21.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Politeama, Misericordia di Poggibonsi, Tabaccheria Cinci, Ottica Guazzini, Carla Pelletterie, Cartolibreria L’Arcobaleno, Casa dello Sport.
Evento sponsorizzato da Lions Club San Gimignano Via Francigena.
Personaggi ed interpreti: Chris (M. Cristina Lorini), Ken (Alessandro Bebi), Claire (Grazia Morini), Len (Andrea Bonechi), Cocca (Graziella Giustini), Ernie (Giovanni Visibelli), Cassie (Annalisa Cei), Glenn (Mario Neri), Ben (Stefano Berbeglia).
Il progetto “Poggibonsi con te”
“Poggibonsi con te” è una rete di contrasto alla povertà che vede insieme il Comune di Poggibonsi, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e le associazioni di volontariato sociale: Croce Rossa Italiana sezione di Siena, Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, Caritas Diocesana sezione di Poggibonsi, Pubblica Assistenza di Poggibonsi, Auser Solidarietà Sociale di Poggibonsi, Centro Sociale Insieme di Poggibonsi, Suore Francescane Angeline, Parrocchia di Santa Maria Assunta e San Lorenzo di Poggibonsi, Confraternita di Misericordia di Staggia Senese, A.C.L.I. Poggibonsi, Arci Blu Train Club di Poggibonsi, Donne Insieme Valdelsa di Colle Val d’Elsa, associazione soci Coop Firenze.
La collaborazione, ufficializzata tramite la firma del Protocollo avvenuta nel 2009, ha portato prima alla messa in rete della informazioni e quindi alla firma della convenzione per l’attivazione dei locali in via del Perugino, il centro di raccolta e smistamento attivato alla fine del 2010 dove chi ha bisogno può accedere a bonus alimentari e farmaceutici ma anche ad altri oggetti di uso familiare (passeggini, carrozzine, culle, seggioloni eccetera). Il centro è stato realizzato con contributi della Fondazione MPS (circa 34mila euro) e con l’interessamento e il sostegno dell’onorevole Susanna Cenni. E’ aperto il martedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Telefono: 0577041493, 3337283251.