Un nuovo anno all'insegna dei pari diritti civili, del sostegno alle persone LGBT e della educazione alla diversità.

P { margin-bottom: 0.21cm; direction: ltr; color: rgb(0, 0, 0); }P.western { font-family: “Liberation Serif”,”Times New Roman”,serif; font-size: 12pt; }P.cjk { font-family: “DejaVu Sans”; font-size: 12pt; }P.ctl { font-family: “FreeSans”; font-size: 12pt; }
SIENA. Dopo la pausa estiva, tornano tutte le attività del Movimento Pansessuale – Comitato Territoriale Arcigay di Siena con, in più, alcune importanti novità. Sarà un anno di interventi mirati alle scuole e alle università.
Grazie ad un finanziamento regionale dell’Osservatorio Regionale contro le discriminazioni e in convenzione con Rete Lenford, Avvocatura per i diritti LGBT, la Dr. Antonella Lauretano, psicologa e psicoterapeuta di coppia e familiare e il Dr. Riccardo Pardini, educatore professionale e mediatore familiare sistemico, lavoreranno insieme ai volontari del Movimento Pansessuale in alcune classi di istituti scolastici di Siena e Provincia. Il fine è contrastare pregiudizi e stereotipi legati all’identità sessuale che spesso costringono gli individui, soprattutto in età adolescenziale, a confrontarsi con la propria sessualità in modo problematico.
Le attività di aiuto alla persona continuano attraverso lo Sportello di Primo Ascolto, attivo tutti i lunedì dalle 20 alle 22 presso la nuova sede dell’associazione, situata in via di Città 101 a Siena, presso Arci Centro. Attraverso questo servizio, psicologi, educatori e volontari con specifica formazione, si rendono disponibili in forma del tutto gratuita a chiunque necessiti un sostegno non specialistico per parlare di problemi legati alla propria identità e orientamento sessuale. L’accesso allo sportello viene effettuato in forma del tutto anonima.
A partire dal 18 Settembre riprende l’Aperitivo gayfriendly di Siena e provincia: Aperipan. Appuntamento ormai fisso del mercoledì sera, occasione di socializzazione e integrazione con tutta la comunità senese, si propone in forma completamente rinnovata: a partire dalle ore 20 presso il Caffè La Piazzetta in via Montanini 52, vari performer si alterneranno a momenti di discussione politica ed a presentazioni di libri, con conclusione della serata in musica.
Molte attività vedranno la luce prossimamente, ad esempio il 20 Novembre, giornata di ricordo delle vittime della transfobia, e il 27 gennaio, giornata della memoria. Sono previste iniziative e banchetti informativi che si concluderanno con la giornata internazionale contro l’omofobia del 17 maggio. Mensilmente si affiancheranno presentazioni di libri a tematica LGBT e il cineforum CinePride, le attività sportive – pallavolo, nuoto, corsa, rugby – e gli impegni in ambito della salute, tra cui la lotta alla trasmissione dell’HIV in collaborazione con le strutture sanitarie preposte, convegni e questionari da distribuire durante il 1° dicembre, giornata mondiale contro l’AIDS. Non ultimi gli interventi politici e di confronto con le istituzioni locali, sui temi dei diritti civili, delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni.
Tutte le attività vedranno la luce in un’ottica di collaborazione con i principali attori istituzionali – Regione, Provincia, Comune ed Università – e con le principali associazioni di promozione sociale e culturale del territorio, tra cui Arci Provinciale, Pubblica Assistenza, ANPI, UISP, Arcigay Grosseto ed Arcigay Arezzo.
Per rimanere aggiornati sulle nuove iniziative del Movimento Pansessuale, basta collegarsi sul sito dell’associazione www.movimentopansessuale.it, sulla pagina Facebook o chiamando il numero 393 100 9004.