Iscrizioni aperte per esperienze in tutta Italia fino a metà ottobre. Presenti anche quattro coordinatori Arci Siena
SIENA. Campi di lavoro e momenti di riflessione nei terreni confiscati alla mafia, per toccare con mano e promuovere la cultura della legalità, della democrazia e della giustizia sociale. Sono quelli promossi, anche quest’anno, con il progetto contro le mafie promosso da Arci, Cgil Flai Spi e Rete degli Studenti Medi insieme a Libera, che coinvolgerà anche quattro volontari dell’Arci provinciale di Siena nel coordinamento dei campi di lavoro a Corleone, in Sicilia. A guidare l’edizione 2016, l’undicesima dall’avvio dell’iniziativa, sarà lo slogan ‘In Campo – Facciamo rete per la legalità’, che unirà tanti giovani volontari impegnati su terreni confiscati alla mafia in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Toscana, Lombardia, Marche, Liguria e Veneto.
I campi di lavoro e di formazione che coinvolgono ragazzi e ragazze toscani sui terreni confiscati alla mafia a Corleone sono coordinati da Serenella Pallecchi, responsabile per la legalità democratica di Arci Toscana e presidente dell’Arci provinciale di Siena. “I campi di lavoro – spiega Serenella Pallecchi – fanno parte del progetto ‘LiberArci dalle spine’, che conta anche sul sostegno della Regione Toscana per promuovere la cultura della legalità, della democrazia e della giustizia sociale fra i giovani, con un loro coinvolgimento diretto. L’iniziativa propone esperienze sui terreni confiscati alle mafie e tornati a nuova vita produttiva grazie al lavoro di alcune cooperative sociali, organizzazioni territoriali e di tanti giovani volontari che ogni anno partecipano al progetto. Dalla prima edizione a oggi, i campi hanno ospitato migliaia di giovani toscani, impegnati nel lavoro agricolo, ma anche in attività di studio, approfondimento, dibattiti e presentazioni di libri sui temi dell’antimafia sociale. Con questa formula, i campi sono occasioni di crescita e di formazione per chi partecipa e per chi li affianca, come i coordinatori dell’Arci provinciale di Siena, che anche quest’anno porteranno un contributo insieme agli altri colleghi in arrivo da tutta Italia”.
Iscrizioni e informazioni. Il primo campo della legalità partirà nel mese di maggio a Corleone, in Sicilia, e l’iniziativa andrà avanti fino a metà ottobre. Le iscrizioni sono già aperte, attraverso il sito www.campidellalegalita.it. Per ulteriori informazioni su tariffe e opportunità, è possibile scrivere anche all’indirizzo e-mail campidelalegalita@arci.it.