Il 10 maggio giornata di solidarietà della Sezione Soci Unicoop di Poggibonsi
POGGIBONSI. Una giornata dedicata al progetto “Poggibonsi con te” presso le Coop di Salceto e di via Trento a Poggibonsi. Il prossimo sabato, 10 maggio, sarà promossa in collaborazione con la sezione Soci Unicoop di Poggibonsi una raccolta di prodotti e generi alimentari da destinare alle famiglie bisognose nell’ambito del progetto “Poggibonsi con te”, rete di contrasto alla povertà che vede insieme il Comune, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e le tante associazioni di volontariato sociale.
Questa collaborazione, che prende le mosse dalla firma del Protocollo avvenuta nel 2009, ha portato prima alla messa in rete della informazioni, quindi alla firma della convenzione e all’attivazione dei locali in via del Perugino, il centro di raccolta e smistamento attivato alla fine del 2010 dove chi ha bisogno può accedere a bonus alimentari e farmaceutici ma anche ad altri oggetti di uso familiare (passeggini, carrozzine, culle, seggioloni eccetera). In questi anni sono state svariate centinaia gli oggetti entrati e usciti dal magazzino, sono stati erogati circa 2000 euro ogni mese come buoni spesa e circa 500 in buoni farmacia. Basti pensare che nel 2013, complessivamente, le risorse erogate sono andate ad aiutare quasi 200 famiglie. Inoltre sono stati erogati, in rete ma con risorse proprie delle associazioni, pacchi alimentari, vestiario e aiuti economici per il pagamento delle bollette. La sezione Unicoop è tra i soggetti firmatari del protocollo e della convenzione e ha collaborato alla costituzione di questa importante rete di solidarietà e di contrasto alla povertà ed esclusione sociale che è l’obiettivo del progetto.
Una collaborazione che trova ulteriore conferma nella giornata del 10 maggio con la raccolta dei generi alimentari, che avverrà tramite appositi box posti all’interno delle strutture e dove saranno presenti i volontari delle associazioni.
Questo, in attesa della realizzazione dell’emporio-magazzino nei locali di Via Montenero che sarà avviata nei prossimi mesi, e che vedrà il coinvolgimento di tutte le associazioni che partecipano a “Poggibonsi con te”.