Venerdì 28 ottobre convegno all'auditorium Fontebecci
SIENA. La mattina di venerdì 28 ottobre presso l’Auditorium di Chiantibanca a Fontebecci si terrà dalle 8.30 alle 13.30 un convegno organizzato da Quavio (www.quavio.org) e da AOUS – Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, sul tema della necessità di tener presente i diritti ed i bisogni della persona quando si trova a dover ricorrere ad una struttura sanitaria per una qualsiasi patologia.
E’ fondamentale in questi casi che la persona abbia le risposte delle quali necessita da un punto di vista clinico, ma è altrettanto fondamentale che vengano garantiti diritti fondamentali quali il rispetto della privacy, la riservatezza, la possibilità di non essere eradicato dai propri affetti, il tener conto ove esistano, delle direttive anticipate; in una parola il rispetto della dignità della persona, che va ben oltre la cura del fisico.
Proprio nei giorni scorsi si è levato alto il grido di protesta di un figlio per quanto accaduto al padre morente in un pronto soccorso: il convegno affronta il tema, e illustra da vari punti di vista come si possa raggiungere la cura della dignità della persona.
La partecipazione è gratuita, ma a numero limitato; è pertanto necessario iscriversi.
Il Programma può essere consultato sul sito Quavio: www.quavio.org