Scadenza venerdì 3 marzo per i due progetti inseriti nel nuovo bando della Regione Toscana

SIENA. Sono aperte fino a venerdì 3 marzo le domande di partecipazione ai due progetti di servizio civile regionale promossi da Arcisolidarietà Siena, con quattro posti disponibili, e dall’associazione di volontariato e cooperazione internazionale Carretera Central, con due opportunità. Le domande di partecipazione possono essere presentate da giovani di età compresa fra 18 e 29 anni inoccupati, inattivi o disoccupati, compresi studenti, regolarmente residenti in Italia. I due progetti si collocano nell’ambito del bando di servizio civile regionale promosso dalla Regione Toscana con fondi del Fondo Sociale Europeo – risorse POR FSE 2014-2020 – all’interno di Giovanisì, progetto che punta a favorire l’autonomia dei giovani. L’iniziativa prevede un impegno di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, per la durata di otto mesi e con un corrispettivo mensile di 433,80 euro.
Il progetto ‘Bando all’indifferenza’, promosso da Arcisolidarietà Siena, coinvolgerà i quattro ragazzi selezionati per il servizio civile in attività di integrazione e multiculturalità e in servizi di assistenza e accompagnamento rivolti ai migranti. Il progetto ‘Circomondo per l’inclusione sociale’promosso da Carretera Central proporrà, invece, un’esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale, con particolare attenzione per la protezione dell’infanzia e l’inclusione sociale di adolescenti e giovani che vivono in condizioni di disagio e di marginalità e che possono essere aiutati e recuperati attraverso metodologie educative innovative ed efficaci per il loro reinserimento, fra cui il “circo sociale”. Il progetto porterà avanti l’esperienza positiva del festival internazionale Circomondo ospitato a Siena, nel 2012, e a San Gimignano, nel 2015.
Informazioni. La domanda di partecipazione ai due progetti di servizio civile deve essere presentata esclusivamente on line, attraverso il sitohttps://servizi.toscana.it/sis/DASC. Tutte le informazioni sul bando e su come compilare la domanda sono disponibili sul sito Giovanisi. Per approfondire ilprogetto ‘Bando all’indifferenza’, inoltre, è possibile consultare il sito www.arcisiena.org oppure contattare Arcisolidarietà Provinciale Siena in Piazza Maestri del Lavoro 27, al numero 0577-247510 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo arcisolidarietasiena@arci.it. Per ulteriori informazioni sul progetto ‘Circomondo per l’inclusione sociale’, invece, è possibile consultare il sitowww.carreteracentral.net oppure contattare l’associazione Carretera Central, in via di Città, 101 al numero 0577 044327 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 17 oppure scrivere all’indirizzo e-mail carreteracentral@gmail.com.