Sabato 22 giugno
POGGIBONSI. “Un messaggio di altruismo da sostenere e da promuovere”. Il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri aderisce alla campagna “Regala il dono della vita: dona il sangue”, slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la giornata dedicata alla donazione del sangue celebrata il 14 giugno scorso e che ha dato il via ad una serie di iniziative sul territorio. Sabato 22 giugno è la giornata scelta dall’Azienda Usl 7 di Siena per promuovere e diffondere la cultura della donazione volontaria sul territorio. Per tutta la giornata, presso l’ospedale di Campostaggia, sarà possibile donare il proprio sangue, su prenotazione, ma anche semplicemente ricevere tutte le informazioni.
“Ben volentieri – dice il Sindaco – aderisco questa campagna promossa dalla Usl7 e sostenuta nei giorni scorsi anche dall’Anci. Nel 2012 la Sezione Trasfusionale di Poggibonsi ha potuto contare su circa 3.800 donazioni, e questo è stato possibile grazie soprattutto al contributo dei donatori, che svolgono un ruolo prezioso sia sotto un profilo sanitario che sociale. Come ha ricordato anche Alessandro Cattaneo, presidente dell’Anci, le associazioni di donatori contribuiscono in modo determinante al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale, promuovono stili di vita sani e sono fra i più preziosi testimoni dell’importanza del volontariato quale strumento di coesione sociale, oggi quanto mai preziosa per contrastare il difficile momento che viviamo. Ed è loro prima di tutto che ringrazio, le associazioni e tutti i donatori che contribuiscono con il loro altruismo a salvare la vita di tante persone”.
Sabato 22 giugno la Sezione Trasfusionale di Campostaggia sarà aperta in mattinata (8.00-13.30) e nel pomeriggio (14.30-16.30), restando a disposizione anche di chi desidera solo informarsi meglio. I volontari che intendono aderire alla giornata di donazione straordinaria del 22 giugno possono prenotare attraverso la cosiddetta AgenDona, attivata dalle associazioni Avis, Fratres e Anpas della nostra provincia. È inoltre possibile contattare per informazioni i numeri 0577 994702 o 994400.
“Il 22 giugno – conclude il Sindaco – in occasione della giornata straordinaria del donatore ci saremo anche noi. Sarà infatti presente per donare il sangue Giampiero Signorini, assessore dalla Giunta Comunale, per dare un contributo e testimoniare la nostra adesione a questa campagna di sensibilizzazione che è importante per tutti”.