Saranno 26 i collegamenti dentro e fuori piazza
SIENA. Come da consolidata tradizione ci saranno anche gli operatori radio nel meccanismo del prossimo Palio del 2 Luglio. Come sempre fin dal 1992 questi volontari di protezione civile esperti in comunicazioni alternative saranno a disposizione della centrale del 118, del comando dei vigili urbani e delle forze dell’ordine.
Il servizio è diviso in 3 sezioni. Da una parte il presidio dei coordinamenti, assia la centrale 118, il comando dei vigili urbani ed il Centro Unificato di Coordinamento attivato presso la Torre del Mangia. Dall’altra l’interno della conca, con le due camicie del Casato e di San Martino, la Mossa, la Fonte Gaia e la Cappella del Sodoma. Quest’anno la presenza all’interno della Piazza sarà rinforzata da altre 3 squadre di 2 uomini che si collocheranno all’esterno della Fonte e delle Camicie. Di questi 26 operatori, ben 5, hanno partecipato alle recenti attività addestrative del 118 di Siena, e sono quindi capaci di veicolare non sono informazioni di carattere generale ma anche sanitario. Oltre all’attività di presidio radio della città i volontari potranno dare ai turisti informazioni sulla festa e le sue buone prassi.
A questo si affianca, oramai da diversi anni, un percorso esterno al tufo, con il presidio di Piazza del Mercato, Indipendenza, Duomo e Provenzano e delle vie di Città e Banchi di Sotto.
Alla Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO” di Siena, si aggiungerà anche l’importante contributo della associazione Radio Club Amiata EST di Abbadia San Salvatore.