SIENA. Via alla vendita dei “panettoni solidali” durante la tre giorni del “Mercato nel campo” in piazza del Campo a Siena. Da domani, venerdì 6 dicembre, fino a domenica 8 dicembre nello stand allestito sotto Palazzo Pubblico è in programma l’iniziativa natalizia di beneficenza a favore delle Associazioni della Consulta della Disabilità, approvata dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore ai servizi sociali e volontariato del Comune di Siena, Micaela Papi.
Si tratta di una raccolta fondi che avverrà attraverso la vendita di panettoni artigianali di alta qualità, confezionati con il contributo creativo degli utenti delle stesse associazioni. Il progetto rientra nel cartellone di eventi natalizi del Comune di Siena dal titolo “Segui la festa” e prevede la partecipazione delle associazioni presso il “Mercato nel Campo”, e in altre manifestazioni sociali. Il progetto intende sostenere il lavoro delle associazioni del Terzo Settore attive sul territorio, favorendo l’inclusione sociale e promuovendo una cultura attiva dell’integrazione. La vendita dei panettoni permetterà alle associazioni di raccogliere fondi destinati al finanziamento di laboratori creativi e iniziative a favore delle persone con disabilità.
I seicentocinquanta panettoni previsti saranno distribuiti secondo un piano che prevede la vendita di trecento panettoni al Mercato nel Campo e la consegna di altri trecentocinquanta direttamente alle associazioni, in base alle esigenze operative. Ogni associazione potrà impiegare i fondi raccolti per realizzare attività inclusive rivolte ai propri iscritti.