Impegno notevole con un test di copertura del 90% del territorio provinciale
SIENA. L’esercitazione “LINK 2013” promossa delle Associazioni Riunite per l’Emergenza Senesi, provinciale senese della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, si è rivelata un buon successo. L’idea di testare una campagna di collegamenti radio sulla maggior parte del territorio provinciale è stata vincente, riprendendo il concetto di capillarità tipico delle esercitazioni prefettizie in voga a cavallo fra gli anni 80 e 90. Le lezioni apprese e le criticità emerse permetteranno di affrontare in modo più consapevole le prossime emergenze.
Facciamo parlare i numeri. LINK 2013 ha visto impegnati 50 operatori radio provenienti dalle associazioni di Abbadia San Salvatore, Montepulciano, Montalcino, Siena e dalle strutture provinciali federate alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni di Firenze, Grosseto e Viterbo. Sono stati trasmessi 196 messaggi come fonogrammi, uno ogni minuto e mezzo, mentre i chilometri percorsi sono stati 894 pari a 6 volte il tragitto da San Gimignano al Traforo dell’Amiata (dall’estremo nord all’sud della provincia). Sul fronte social sono stati 25 i cinguettii di twitter con lo hastag #link2013 e 164 i minuti di diretta sul web da parte di Radio Perusia, specializzata in protezione civile.
Presso la sede dell’Associazione “Ilcinus” di Montalcino, che coordinava in funzione di Centro Coordinamento Soccorsi le altre sale operative, si è avuta anche una visita in rappresentanza della locale tenenza dei carabinieri e da parte dell’assessore comunale alla Protezione Civile, Christan Bovini.
http://www.youtube.com/watch?v=7Z8kWp93ou4