12 i discenti che hanno frequentato con profitto il corso del CB “Il Palio”. 6 lezioni fra leggi, terrorismo, grandi eventi, sale operative e comunicazioni
SIENA. Anche per il 2016 il corso base in Protezione Civile organizzato dall’ Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO” di Siena ha “diplomato” i suoi discenti. Quest’anno sono 12 i nuovi soci che hanno dedicato 6 sere del loro tempo, più un pomeriggio, per seguire le lezioni. Luogo degli incontri è stata la Sala Operativa Provinciale di Siena.
I discenti provenivano sia dal mondo del volontariato, alcuni già con esperienze nel campo della Protezione Civile, sia dalla società civile. Gli argomenti che hanno affrontato sono stati studiati in modo tale da consegnare loro gli strumenti culturali giusti per capire questo mondo.
Gli argomenti hanno toccato le tematiche “classiche” della normativa e della etica del volontario passando dalla organizzazione delle Sale Operative fino ad una infarinatura di radiocomunicazioni d’emergenza.
Gli ospiti speciali sono stati ben due. Il dottor Giuseppe Panzardi, di Siena118, che ha affrontato il tema delle Maxi Emergenze Sanitarie e dei grandi eventi ed il dott Mauro d’Egidio, della Questura di Siena, il quale ha portato la sua esperienza di esperto nella lotta al terrorismo e nel campo della difesa civile.
Trattandosi di una associazione specializzata in telecomunicazioni gli iscritti hanno preso parte ad una uscita pratica sull’utilizzo delle radio in emergenza anche grazie alla esercitazione interna “Obe One Kenoby 4” tenutasi nel comune di Siena sabato 19 marzo.
Ha concluso il tutto una simulazione del tipo “gioco di ruolo” di una sala operativa con successiva consegna degli attestati.