All’Orto de’ Pecci il 4 giugno la quarta tappa dell’edizione 2016 dell’iniziativa
SIENA. Dopo Napoli, Cosenza e Milano, si dirige al centro il Tour Nordic Tales Edizione 2016, progetto nato lo scorso anno per camminare insieme contro la sclerosi multipla. L’iniziativa ha il patrocinio di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, della SINW – Scuola Italiana di Nordic Walking – e della Provincia di Siena e il supporto non condizionato di Sanofi Genzyme.
L’appuntamento è il 4 giugno alle ore 10.00 presso Orto de’ Pecci (entrata pedonale in Via Porta di Giustizia, 39) è aperto a familiari, amici e a tutti coloro che vorranno sostenere le persone con sclerosi multipla facendo sentire meglio la loro voce e imparando la tecnica del Nordic Walking.
“Con una prevalenza stimata in Toscana di 188 casi ogni 100.000 abitanti, la Sclerosi Multipla ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e su quella di chi li assiste e sta loro vicino. Ben vengano quindi – afferma la Dr.ssa Monica Ulivelli, U.O.C Neurologia e Neurofisiologia clinica Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – tutte le iniziative atte a far conoscere meglio la malattia e soprattutto ad aiutare i pazienti ad affrontare meglio la vita quotidiana. Sicuramente un’attività all’aria aperta come il Nordic Walking, che coinvolge attivamente tutta la muscolatura e gode dell’ausilio delle bacchette, è ideale dal punto di vista riabilitativo e può dare un grande aiuto a chi ha problemi di ridotta mobilità”.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e la durata prevista è di circa un’ora, in base alle esigenze dei partecipanti. La Scuola Italiana Nordic Walking guiderà la camminata all’interno dell’antico Orto de’ Pecci con istruttori specificamente formati per seguire persone con SM e per insegnare la tecnica di utilizzo delle bacchette.
“Dal 2015 sosteniamo con entusiasmo il progetto Nordic Tales, insegnando e accompagnando nelle camminate persone con diversi livelli di disabilità,” afferma Pino Dellasega, istruttore e presidente della Scuola Italiana di Nordic Walking. “Il Nordic Walking è un’attività fisica adatta a tutti e completa, in quanto interessa fino al 90% della muscolatura. Per chi, come noi, lo pratica con passione da tanti anni, però, non è solo questo: è soprattutto un viaggio interiore, a contatto con gli altri e con la natura, per conoscersi e affrontare meglio le sfide della quotidianità.”
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che può alterare l’equilibrio e la stabilità dei movimenti delle persone che ne sono affette; secondo gli ultimi dati del Barometro SM 2016, nuovo strumento di valutazione della malattia creato da AISM e Fondazione SM e presentato il 18 maggio al Ministro Lorenzin, in Italia le persone affette da SM sono 110.000, con 3400 nuove diagnosi all’anno, per la maggior parte giovani tra i 20 e i 40 anni.
Il Nordic Walking si è rivelato adatto a questa patologia grazie all’utilizzo dei bastoncini da camminata e allo spirito di gruppo che lo accompagna. Per questo motivo, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla sostiene l’iniziativa, quale momento di aggregazione e attività fisica all’aria aperta, elementi fondamentali per una migliore qualità di vita per le persone che convivono con la patologia.
I partecipanti e i supporter sono invitati a contribuire con testi, immagini o video attraverso i canali social come Twitter e Facebook con l’hashtag #nordictales.
Le prossime tappe saranno: a Torino il 6 giugno, a L’Aquila il 10 giugno e a Roma il 24 giugno.
Nell’ambito delle iniziative confluite nella Giornata Mondiale dedicata alla patologia, lo scorso 25 maggio, Sanofi Genzyme ha ribadito il suo impegno a favore delle persone con sclerosi multipla con il progetto “The World vs.MS”, una campagna europea nata per far incontrare i bisogni quotidiani di chi convive con questa patologia con le idee e le soluzioni degli innovatori di tutta Europa.
Dopo la prima fase (che terminerà il 6 giugno), dove malati e caregiver erano stimolati a raccontare le sfide quotidiane della comunità dei pazienti sul sito theworldvsms.com/it, partirà a luglio la seconda fase: gli innovatori di tutta Europa sono chiamati a trovare soluzioni per questi bisogni. In palio 100 mila euro per sviluppare l’idea vincente, in collaborazione con l’organizzazione non profit Sclerosi Multipla Irlanda.
Sanofi Genzyme – www.genzyme.it – www.sanofigenzyme.com
Sanofi Genzyme è una delle più importanti realtà al mondo nel campo delle biotecnologie farmaceutiche, all’avanguardia nello sviluppo di terapie innovative per i pazienti affetti da patologie rare e disabilitanti. Fondata nel 1981 a Boston (Massachusetts, USA) come piccola startup biotech, nel 2011 è entrata a far parte del Gruppo Sanofi, di cui oggi è la divisione specializzata nelle malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia. In Italia è presente dal 1993.
Sanofi – www.sanofi.it – www.sanofi.com
Sanofi, leader globale della salute, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche mettendo al centro i bisogni dei pazienti. I punti di forza di Sanofi nel settore della salute sono: soluzioni per il diabete, vaccini umani, farmaci innovativi, Consumer Healthcare, mercati emergenti, salute animale e Genzyme. Sanofi è quotata alle Borse di Parigi (EURONEXT: SAN) e di New York (NYSE: SNY).