Oltre 200 atleti di tutte le età in strutture di proprietà della cooperativa
MONTERONI D’ARBIA. Sport inteso come momento di crescita e di conoscenza, per imparare a rispettare gli altri anche durante la competizione e per stare insieme uniti da una passione comune. È questo che ha spinto la Cooperativa La Popolare ad investire risorse importanti per realizzare le strutture necessarie per offrire ai cittadini di Monteroni la possibilità di praticare sport come il basket e la pallavolo. Da questa idea è nato, quasi 20 anni fa, anche il Centro Sportivo – La Popolare, che racchiude oggi oltre 200 atleti di tutte le età, dai piccoli classe 2007, ai giocatori più esperti.
“Anche quest’anno la presentazione delle squadre del Centro Sportivo è avvenuta all’interno della nostra Festa sociale – commenta il presidente della Cooperativa La Popolare, Maurizio Bernazzi – Questa è diventata oramai una consuetudine che evidenzia quanto per La Popolare sia importante il settore dello sport, in cui negli anni abbiamo sempre investito mettendo a disposizione degli atleti e delle società le nostre strutture. Per noi, infatti, lo sport è un importante strumento per mantenere alta la coesione sociale del paese. In questo senso abbiamo sempre privilegiato l’attività fisica intesa come gioco e momento di crescita condivisa, mentre siamo meno interessati al professionismo, anche se le soddisfazioni che i ragazzi regalano al Cs sono grandissime”.
La Popolare ha sempre voluto ospitare nei propri locali una realtà come il Centro Sportivo, che da quando si è costituita usufruisce in maniera gratuita delle strutture di proprietà della Cooperativa, dai campi agli spogliatoi, fino al servizio di ragioneria e riscossione dei tesseramenti.
“Al di là di questo nostro contributo, che siamo lieti di mettere a disposizione – prosegue Bernazzi – il Cs Monteroni vive con un proprio bilancio e propri organi direttivi. Come Popolare ci rendiamo conto che in momenti di crisi come quello attuale, non è facile trovare le risorse per far funzionare al meglio un’attività di questo genere, finanziata da sponsor e dalle quote corrisposte mensilmente dagli atleti. Anche per questo motivo abbiamo iniziato un percorso di collaborazione molto proficuo con il nuovo consiglio del Centro Sportivo Monteroni per fronteggiare possibili criticità che potrebbero ostacolare la regolare attività sportiva e vedere come poter utilizzare al meglio le risorse economiche che vengono messe in campo dalla Popolare”.
“Nell’occasione – conclude il presidente della Cooperativa La Popolare – mi preme augurare buon lavoro a tutti i componenti del nuovo consiglio del Centro Sportivo guidato dalla presidente Laura Coronese che in maniera volontaria dedicano molte ore del loro tempo libero a questa causa”.