Il convegno si è svolto alla Camera dei deputati
ROMA. Questa mattina l’Arcivescovo di Siena, cardinale Augusto Paolo Lojudice, assieme ad Alice Mazzei, coordinatrice della commissione diocesana “Sp.A.M. Spazio ai Minori” dell’Arcidiocesi, ha preso parte al convegno “L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Dall’Afghanistan alle nostre strade: le buone pratiche dell’accoglienza. Esperienze a confronto” presso la Camera dei Deputati.
L’evento è stato promosso promosso dalla Commissione Tutela Infanzia dell’Arcidiocesi di Siena in collaborazione con le associazioni Medicina Solidale, Fonte d’Ismaele, Dorean Dote e l’Unione Italiana Forense.
Sono intervenuti: Carla Garlatti, garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Lucia Celesti, responsabile Area Accoglienza Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Maria Teresa Bellucci, deputata membro della commissione parlamentare Infanzia e adolescenza, Lucia Ercoli, responsabile sanitario Medicina Solidale e presidente di Fonte d’Ismaele, Antonio Ferdinando De Simone, presidente dell’Unione Italiana Forense Roma, Giuseppe Sartiano, psicoterapeuta e giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, Alice Mazzei, coordinatrice commissione diocesana “Sp.A.M. Spazio ai Minori”. Ha coordinato Luca Collodi, caporedattore di Radio Vaticana.
Il cardinale Lojudice e Alice Mazzei hanno presentato alla platea l’esperienza dell’accoglienza a Siena e provincia, all’insegna della necessità di fare rete e di offrire ai minori stranieri e italiani non accompagnati un sostegno di qualità, che si basi prima di tutto sul riconoscerli come persone con i loro inalienabili diritti e nell’offrire un percorso di integrazione solido e di prospettiva.