I gadget serviranno anche per raccogliere fondi per il Bastone Elettronico Lions per i non vedenti
SIENA. Doppia solidarietà: Il Lions Club Siena ha donato alla mensa di San Girolamo i “pandorini Leo” oggetto di un service volto a raccogliere fondi per il Bastone Elettronico Lions per i non vedenti.
Il Tema Operativo Nazionale “B.E.L. – Bastone Elettronico Lions” è un’apparecchiatura che permette alle persone non vedenti (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale.
Il principio è molto semplice, è lo stesso che usano i pipistrelli in natura, i radar in aviazione, ormai tutte le recenti automobili quando sono in retromarcia, le attuali macchine fotografiche per mettere a fuoco l’immagine. Basta “lanciare un segnale” in avanti e misurare se ritorna indietro, di rimbalzo e riflesso, un altro segnale: vuol dire che di fronte, ad una certa distanza, vi è un ostacolo! Il tempo che il segnale impiega a ritornare indietro, di rimbalzo, fornisce la misura della distanza che intercorre fra l’apparecchiatura e l’ostacolo. Occorre quindi decidere come comunicare al non vedente la presenza di un ostacolo.
Due i sistemi: una vibrazione (segnale tattile) oppure un suono (segnale acustico). Si preferisce, in genere, la vibrazione poiché è talora difficile, in ambienti rumorosi quali le nostre strade o luoghi affollati, percepire bene il suono dell’apparecchiatura. Inoltre, le persone non vedenti utilizzano
spesso l’udito per raccogliere preziose informazioni sull’ambiente che le circonda, ed un segnale sonoro in più, emesso dall’apparecchiatura, potrebbe interferire con tale esigenza.