I corsi sono organizzati dalla Misericordia e dall'associazione Altretrame
SIENA. Sabato (2 marzo) presso l’Auditorium della Misericordia di Siena sono iniziati i corsi FAMIGLIA PER CRESCERE INSIEME organizzati da *Bussola della Famiglia*, nucleo della locale Misericordia, e l’ *Associazione Altretrame*. Nel primo semestre del 2013 sono programmati corsi per genitori (e per nonni) di bambini da 0-12 mesi e 1-6 anni. La motivazione dei corsi é ben illustrata nel programma (che può essere richiesto inviando una email a *famigliapercrescereinsieme@gmail.com*). Mario Marzucchi, Provveditore della Misericordia di Siena, ha sottolineato l’opportunità e l’utilità di tali corsi
La dr.ssa Consuelo Nania, ostetrica, ha presentato i corsi e i loro gli scopi e gli altri docenti, sottolineando che, per le moderne società, dovrebbe essere sempre più alta la consapevolezza che il miglior investimento è quello rivolto all’educazione e alla salute dei figli: se figli si nasce, mamma e papà consapevoli ed efficaci si diventa. E’ stata rimarcata l’esigenza di fornire un adeguato supporto a genitori e figli motivata anche dalle recenti e continue modificazioni degli stili di vita, delle scale dei valori, dei rapporti interpersonali e dei comportamenti sociali che si propongono spesso come nuovi modelli purtroppo in modo del tutto acritico. In sintesi i corsi perseguono i seguenti obiettivi: 1) migliorare le conoscenze dei genitori sullo sviluppo fisico e psichico di bambini e adolescenti; 2) restituire o far riscoprire il senso della propria efficacia genitoriale, migliorando o modificando il modo di interagire con figli e nipoti promuovendo lo sviluppo di comportamenti positivi.
Il prof. Antonio Acquaviva, pediatra, ha parlato su “Sapere, per saper fare e per saper essere genitori e nonni più consapevoli ed efficaci”. Si sono poi succeduti gli interventi degli specialisti di Altretrame. Il tema della dr.ssa Bicchi, psicologa psioterapeuta, e’ stato su “Di generazione in generazione: Nonni, genitori e figli, relazione di crescita e di aiuto all’interno della famiglia.” Gemma Simoncioli, logopedista ha parlato di “Essere base sicura per esplorare il mondo: imparare a parlare. Stili comunicativi e dintorni per favorire l’acquisizione del linguaggio nei bambini “. La dr.ssa Eva Vannoni, psicologa psioterapeuta, ha svolto il suo intervento su “E’ arrivato il fratellino o la sorellina: come si ri-organizzano le relazioni?” Infine Ilaria Tanganelli, logopedista, ha relazionato su “Consentire le regressioni: il linguaggio e le regressioni fisiologiche”.
Alla fine delle relazioni é stata data la parola ai partecipanti per uno scambio di esperienze e impressioni. Un babbo ha espresso la soddisfazione di aver partecipato al seminario perché aveva acquisito utili informazioni per migliorare il suo stile educativo. Un’altra mamma ha ritenuto molto utili consigli forniti per gestire in modo efficace e sereno con la primogenita l’arrivo di un fratellino. Una signora, madre e psicologa, ha sottolineato che, nonostante la sua esperienza, seminari come questo l’aiutano a percepire sempre meglio qual’é la condotta più giusta da seguire per i suoi figli e ha trovato molto utile lo spazio dedicato al confronto tra i genitori per scambiarsi esperienze e impressioni. Un’altra mamma ha espresso la sua soddisfazione per aver capito tante cose utili per il suo rapporto con il figlio di 2 anni, in particolare sulle regole e sulla gestione più opportune per i capricci. Il prossimo appuntamento é per sabato 9 marzo alle ore 8,45. Saranno trattati i seguenti argomenti: 1) Il feto e il neonato: lo sviluppo del cervello emotivo e ruolo dei genitori; 2) E’ nato!!! L’importanza del contatto “pelle a pelle” con babbo e mamma; 3) Imparare a conoscere le necessità di bambino e mamma (Baby blues e Depressione post-partum); 4) Il neonato e il mondo circostante: ruolo dei genitori.
I relatori saranno il prof. Antonio Acquaviva, la dr.ssa Letizia Bossini e la dr.ssa Consuelo Nania.