Venerdì del Pendola di MPDFonlus il prossimo 13 febbraio a Siena
SIENA. Venerdì (13 febbraio) dalle ore 15,30 alle 17,30 MPDFonlus ospiterà nella sua sede di Via Tommaso Pendola a Siena, Stefania Fadda, psicologa, psicoterapeuta e direttrice del CABSS che racconterà l’esperienza di questa onlus nata nel 2004 ad opera del suo presidente Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita ed impegnata nell’ambito della sordità e della sordocecità.
Partendo da una riflessione sull’impatto della sordità e della sordocecità sullo sviluppo dei piccoli, Stefania Fadda illustrerà il cuore della mission del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus, vale a dire i programmi di intervento precoce per bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni che si fondano su un metodo innovativo ispirato all’Intervention canadese e allo SKI-HI Curriculum americano.
Questi programmi lavorano sulla stimolazione multisensoriale, ma anche sul potenziamento della motricità, sullo sviluppo delle competenze linguistiche, comunicative ed emotivo-relazionali, per insegnare ai bambini a comprendere le informazioni provenienti dall’esterno, sviluppare abilità e concetti, acquisendo modalità comunicative attraverso cui esprimere i propri bisogni.
Processi di intervento che, sottolinea Stefania Fadda “necessitano del coinvolgimento dei genitori, importante per la la ricaduta positiva che può avere sulla condizione dei figli”.
L’appuntamento è dunque per il 13 febbraio alle 15,30 in via Tommaso Pendola, 37 presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund Onlus.
INGRESSO LIBERO
I Venerdì del Pendola continueranno il 13 marzo con Antonio Tiso e Ilenia Piccioni, fotografi e responsabili del progetto Poesia in movimento. Emozioni e Pensieri in Lingua dei Segni.
Per informazioni: info@mpdfonlus.com www.mpdfonlus.com
NOTE INFORMATIVE
Chi è MPDFonlus
Dal 1985 Mason Perkins Deafness Fund Onlus lavora per il sostegno delle persone sorde e per il riconoscimento della Lingua dei Segni italiana. L’obiettivo è quello di favorire il benessere, la formazione e lo sviluppo della persona sorda, a partire dalla valorizzazione della sua cultura e della sua lingua. In tal senso Mason Perkins Deafness Fund Onlus si impegna nella progettazione e realizzazione di eventi accessibili, nella produzione di materiale educativo e nella organizzazione di eventi di formazione per le figure che lavorano per e nellla comunità sorda. Per realizzare queste attività, MPDFonlus si avvale della collaborazione di professionisti, enti ed istituti italiani e internazionali. MPDFonlus dal 2010 ha sede a Siena in Via Tommaso Pendola, 37 ed è presieduta da Miriam Grottanelli de Santi.
Chi è il CABSS
CABSS nasce nel 2004, ad opera del suo presidente Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita e da sempre attivo nell’ambito della sordità e della sordocecità, in Italia e all’estero. Il Centro, diretto dalla Dott.ssa Stefania Fadda, ha sede a Roma, e vanta collaborazioni internazionali e numerose partecipazioni a convegni mondiali, nell’ambito dei quali ha condiviso i risultati dei programmi di intervento precoce. Nel 2012 riceve una medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica.
Biografia Relatrice
Stefania Fadda
Stefania Fadda, Direttore del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi dal 2008, è Psicoterapeuta e Psicologa specializzata in Salute Mentale e Sordità nell’ambito del Clinical Psychology PhD program, presso la Gallaudet University, Washington D.C. (USA).
Ha collaborato come Counselor per bambini sordi e CODA, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, e come Psicologa Clinica per pazienti sordi, presso il Gallaudet Mental Health Center. In Italia ha collaborato con l’Ospedale Microcitemico di Cagliari e ha svolto attività di ricerca presso la Cattedra di Psicologia Dinamica – Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Cagliari.
Attualmente è membro del Consiglio della European Society for Mental Health and Deafness (ESMHD) e del DeafBlind International (DbI), e collabora attivamente con l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma.
Relatrice in numerosi convegni scientifici di importanza nazionale e internazionale, ha pubblicato libri e articoli nell’ambito della “Psicologia e Sordità” e della “Salute Mentale e Sordità”.
Nel 2013 Stefania Fadda ha vinto il Premio R.O.S.A., Risultati Ottenuti Senza Aiuti, quale riconoscimento dei risultati raggiunti nel percorso professionale intrapreso in favore dei bambini sordi e sordociechi. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Dea Madre, un prestigioso riconoscimento della Regione Sardegna.