Dai supermercati Carrefour oltre 4mila euro donati a “Donna chiama Donna”
SIENA. Un grande assegno con la cifra di 4.071 euro passa di mano: da Maurizio Nicolello, direttore commerciale di Etruria Retail a Rossana Salluce, presidente dell’associazione Donna chiama Donna. Con questo gesto simbolico ha trovato un compimento l’operazione di solidarietà “Regala una pianta di Anthurium e dona un sorriso a tutte le donne” sostenuta da Etruria Retail nell’ambito delle iniziative contro la violenza di genere e nel supporto alle vittime. La consegna dell’assegno si è svolta oggi, martedì 16 aprile, nel Carrefour Market Superstore in Piazza Maestri del Lavoro, a Siena.
Le piante di Anthurium sono state in vendita nei negozi Carrefour di Etruria Retail i primi giorni di marzo. Per ogni pianta corrispondeva un contributo di 1,50 euro, che poi Etruria ha raddoppiato arrivando così a donare 3 euro all’associazione “Donna chiama Donna”. In totale le piante vendute sono state 1357 piante per un contributo totale di 4071 euro.
“Siamo molto felici – afferma Maurizio Nicolello, di Etruria Retail – di aver dato il nostro contributo all’attività di Donna chiama Donna. Un’associazione che combatte ogni giorno una piaga del nostro tempo come quella della violenza di genere. Mi sento di ringraziare i nostri clienti che hanno risposto con grande generosità alla nostra iniziativa. Come parte attiva di un territorio crediamo molto in questo tipo di attività capaci non solo di dare un aiuto concreto, ma anche di fare rete e creare una situazione di sviluppo e crescita per tutta la comunità. L’idea è di continuare su questo percorso sostenendo ogni anno un’associazione di un territorio diverso”.
“Per noi operatrici e per tutte le donne vittime di violenza – sottolinea Rossana Salluce, presidente dell’associazione Donna chiama Donna – è importante constatare l’impegno e la sensibilità del nostro territorio su un tema così rilevante da un punto di vista sociale e culturale. La prevenzione inizia proprio da un cambio culturale che deve partire da ciascuno di noi, anche attraverso attività di sensibilizzazione come questa. Ringraziamo Etruria Retail e i supermercati Carrefour per l’iniziativa e tutti i clienti che hanno aderito perché con i fondi raccolti l’Associazione potrà sostenere il percorso di uscita dalla violenza di tante donne che ogni giorno si rivolgono al nostro centro”.
L’associazione. Nata nel 1997 come centro antiviolenza, l’Associazione Donna Chiama Donna si impegna quotidianamente nella costruzione di una solidarietà civile, culturale e sociale con lo scopo specifico del contrasto alla violenza di genere nelle sue diverse forme e manifestazioni, dando accoglienza e protezione alle donne e minori, nativi e migranti, vittime di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale e assistita. Svolge attività di ascolto ed accoglienza delle donne e dei minori che hanno subito violenze; offre percorsi d’intervento, consulenza psicologica e legale con le socie professioniste; organizza dibattiti, conferenze e si occupa di attività d’informazione e sensibilizzazione nelle scuole.