di Annalisa Coppolaro
MONTERONI D’ARBIA. Qualche giorno fa una comunicazione da parte della Pubblica Assistenza Valdarbia e della Pubblica Assistenza Valdelsa riguardo a una emergenza sangue causata da un diminuito numero di donazioni invitava i donatori ad attivarsi per risolvere questo problema. Poi un comunicato da parte delle Scotte dove si sottolineava che non vi era ”nessuna carenza di sangue ed emoderivati all’ospedale santa Maria alle Scotte per evitare inutili allarmismi”.
Adesso giunge una risposta e un ringraziamento da parte della Pubbica Valdarbia, per sottolineare che non si voleva allarmare nessuno e che vi sono state molte persone che si sono attivate dopo l’appello.
”Visto il comunicato stampa della Direzione Sanitaria della Aou Senese in merito al nostro appello alla donazione di sangue, vogliamo assicurare che non era certo intenzione di questa Associazione creare allarmismi, bensì sollecitare e sensibilizzare i nostri donatori e tutti i cittadini aventi i requisiti, a donare il sangue, mettendosi in contatto con noi per informazioni ed eventuali prenotazioni.
Questo invito è conseguente ad una riduzione sostanziale delle donazioni evidenziata dal Centro Trasfusionale che ha interessato anche la nostra Associazione, in particolare nei primi due mesi del corrente anno e sicuramente riferita al protrarsi dell’influenza stagionale, così come riportato dallo stesso Responsabile del Centro Emotrasfusionale della Aou Senese.
D’altro canto la stessa criticità era stata segnalata già a gennaio in Toscana, come si legge in un commento del Direttore del Centro Regionale Sangue, rilasciato a “Controradio”.
Come Associazione di volontariato e gruppo donatori di sangue riteniamo doverosa ogni rigorosa informazione ai donatori chiamati ad assolvere un compito così importante per tutti noi.
A tale proposito approfittiamo di questo spazio per ringraziarli tutti, dato che anche in questa occasione numerosi sono stati quelli che si sono attivati immediatamente, dandoci una mano per superare questo momento.”.