L'appello del presidente Giorni per cercare nuove forze utili a mantenere i numerosi servizi
di Roberto Cappelli
TORRENIERI. David Giorni, il giovane Presidente della Venerabile Confraternita di Misericordia di Torrenieri, ha rivolto un caloroso appello a mezzo lettera a tutta la popolazione perché si attivi per far aumentare i volontari, non più sufficienti a garantire i servizi quotidiani sino a oggi garantiti.
La Confraternita di Misericordia di Torrenieri – che dagli anni ’60 ha sostituito l’antica Compagnia di San Rocco fondata ai primi del 1500 – svolge un’intensa attività di volontariato nel paese, ma anche per conto della vicina Confraternita di Misericordia di San Giovanni d’Asso, oltre che in convenzione con l’Azienda USL di Siena. Ha anche un’attiva Sezione di Protezione Civile che, in convenzione con la Regione Toscana, effettua, fra l’altro, anche la vigilanza antincendio. I pochi volontari attivi sono sempre più insufficienti per rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più vecchia e, quindi, più bisognosa di aiuto. A questo proposito nella sua lettera il Presidente informa che, in collaborazione con la locale Caritas della Parrocchia di Santa Maria Maddalena Penitente, sta organizzando spazi e appuntamenti per gli anziani del paese per consentire loro di trascorrere qualche ora della giornata in compagnia di altre persone e farli sentire meno soli; ma anche per questa attività occorrono volontari che offrano il loro prezioso tempo, anche per qualche ora al giorno.
Chi vuol raccogliere l’invito e anche chi desidera ulteriori informazioni, contatti la Misericordia al numero telefonico 0577834500 o può rivolgersi direttamente all’Ufficio di Via Romana, 55. “La situazione è seria e – conclude Giorni – nel caso l’appello non venga raccolto, la Confraternita di Misericordia si vedrebbe costretta a tagliare i servizi”.