La realizzazione è stata possibile grazie al lavoro dei volontari, con il contributo della Fondazione Mps e del Comune di Gaiole in Chianti
GAIOLE IN CHIANTI. Una sede più grande e funzionale per la Misericordia di Gaiole in Chianti. E’ quella che sarà inaugurata domenica (17 aprile), dai soci e dai volontari dell’associazione gaiolese. Il nuovo edificio si trova all’entrata del paese, sulla provinciale 408, e accoglierà gli uffici e i garage della Misericordia, dell’associazione “La Racchetta” e un ambulatorio odontoiatrico. La realizzazione è stata possibile grazie al lavoro dei volontari, con il contributo determinate della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del Comune di Gaiole in Chianti. Durante l’inaugurazione si festeggerà anche il 110º anniversario della nascita della Misericordia locale e a tutti i presenti sarà distribuito il volume “Le origini della Misericordia di Gaiole”.
La cerimonia di inaugurazione inizierà, alle ore 10, con il benvenuto alle delegazioni dei gruppi della Misericordia toscani che arriveranno a Gaiole con i propri mezzi di soccorso. Alle ore 10.30 seguirà la concelebrazione religiosa presso la Chiesa parrocchiale e, al termine, i partecipanti raggiungeranno in processione la nuova sede sociale per il taglio del nastro e la benedizione dei locali, dopodiché sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Alle ore 13.30, la giornata proseguirà presso le ex cantine Ricasoli per il pranzo a buffet offerto a tutti gli ospiti. Nel pomeriggio i locali saranno aperti a tutti i visitatori e sarà offerto un rinfresco curato dall’associazione “La Racchetta”.
“Un sincero ringraziamento va a tutti i soci e i volontari che, grazie al loro lavoro e ai servizi offerti sul territorio, hanno permesso la realizzazione della sede, una struttura completamente nuova che ci permetterà di offrire e gestire al meglio i nostri servizi. Grazie all’impegno di tutte queste persone, l’associazione, riorganizzatasi nel 2005, è passata, infatti, dall’erogazione di 300 servizi l’anno a 1600 servizi ordinari, di trasporto di sangue e organi in tutta la Toscana e servizi di emergenza 118 in compartecipazione fra le associazioni di Gaiole, Castellina e Radda in Chianti”.