Laboratori gratuiti tenuti da estetiste qualificate presso l'ospedale di Campostaggia
VALDELSA. L’Associazione “La forza e il sorriso” annuncia l’avvio del servizio gratuito di laboratori di bellezza a favore di donne in trattamento oncologico presso l’Ospedale di Campostaggia (Usl7 Siena), grazie alla collaborazione avviata con l’Associazione Valdelsa Donna e della USL7 di Siena.
Il progetto prevede la presenza di estetiste qualificate, socie di Valdelsa Donna, che offrono la loro competenza gratuita alle donne interessate sottoposte a terapia oncologica, al fine di aiutare in loro la riscoperta di aspetti di femminilità e autostima.
In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti – circa 6 per laboratorio, ognuno della durata approssimativa di due ore e mezza – vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto. Per prendere parte al progetto bisogna contattare il numero 338-1655608
Il prossimo laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso si terrà presso la sala dedicata all’interno dell’Ospedale di Campostaggia, lunedì 20 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 13:00. Per ulteriori informazioni su La forza e il sorriso: www.laforzaeilsorriso.it
Un omaggio ad ogni partecipante – Un kit ricco di prodotti per il maquillage e la cura della pelle viene donato ad ogni donna per l’occasione. Il beauty-bag offerto servirà per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guida, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.
“Il cancro va combattuto con ogni mezzo – commenta Annette Buxton, presidente di Valdelsa Donna – i trattamenti a cui siamo sottoposte , ci segnano fisicamente e nell’anima. E’ una grande lotta e come in tutte le battaglie, abbiamo bisogno di momenti di “restauro”. La Forza e il Sorriso ci regala uno di questi momenti, ci coccola, alimenta la nostra auto stima, ci fa sentire belle. L’allegria creata durante l’incontro ci accompagna e riaffiora ogni volta che ci trucchiamo successivamente. Come Presidente della Associazione Valdelsa Donna e come donna colpito da tumore al seno devo ringraziare La Forza e il Sorriso per l’opportunità che da alle donne di ritrovare la proprio femminilità in un momento così difficile e delicato.
Valdelsa Donna ha voluto fortemente questo progetto e nonostante siano passati due anni dai primi contatti siamo sempre più convinti della sua importanza e orgogliose di essere i primi in Toscana ad offrirlo.”
Da dove deriva il progetto
L’Associazione La forza e il sorriso (LFIS) e l’omonimo progetto – Attiva in Italia da dicembre 2006 sotto il patrocinio di UNIPRO – Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche -, l’Associazione si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good… Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 24 paesi.
L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti pensati per offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità.
Le donne che hanno usufruito del servizio in Italia – Con un totale di più di 3.700 donne coinvolte e un attivo di oltre 750 laboratori di bellezza realizzati in poco più di 5 anni di attività, LFIS vede crescere costantemente il numero delle partecipanti che si avvicinano al progetto e quello degli Enti Ospitanti (Aziende Ospedaliere o Associazioni) che ne appoggiano l’iniziativa.
Gli esperti a disposizione – Accanto a competenti e sensibili consulenti di bellezza volontari, pronti a insegnare ad ogni partecipante come valorizzare, in pochi gesti mirati, il proprio aspetto, anche il supporto di una psicoterapeuta.
Il patrocinio di UNIPRO, Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche
La nostra missione – fa sapere Fabio Rossello, Presidente di UNIPRO – è contribuire, anche attraverso gli strumenti di bellezza, alla crescita del benessere delle singole persone, gettando luce anche sul ruolo sociale del cosmetico. È questo lo spirito che spinge l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche a patrocinare il progetto in Italia. Al momento sono 14 le aziende che lo supportano, con ben 20 marchi (Avon, Beiersdorf, Clarins, Colgate-Palmolive, Esteè Lauder, Framesi, Garnier, Istituto Ganassini, Lancome, La Roche-Posay, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rottapharm I Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy, YSL Beaute). L’auspicio è che, nel prossimo futuro, altre realtà possano aderire a “La forza e il sorriso” contribuendo alla sua diffusione.