Pubblicato il nuovo avviso per il supporto in attività ausiliarie

SIENA. Alla luce della positiva esperienza di partecipazione diretta dei cittadini in forma volontaria nell’espletamento dei suoi servizi, che ha portato al consolidarsi di un gruppo di lavoro efficiente e affidabile in grado di coadiuvare gli operatori in varie attività, la Biblioteca comunale degli Intronati ha pubblicato un nuovo avviso per l’impiego di volontari in attività ausiliare. Tra queste, accoglienza e informazione agli utenti, sorveglianza in occasione di mostre, distribuzione di materiale promozionale degli eventi, somministrazione di questionari di soddisfazione dell’utenza, riordino e ricollocazione del materiale librario, supporto all’attività di scarto e dismissione del patrimonio bibliografico.
L’operazione risponde ai contenuti del Regolamento per i rapporti di collaborazione tra le Biblioteche e Archivi storici comunali della Rete documentaria e bibliotecaria senese e i singoli cittadini per lo svolgimento di attività di volontariato, approvato dal Consiglio di amministrazione della Biblioteca comunale degli Intronati in qualità di Biblioteca centro-rete. Come stabilito in tale documento, i volontari svolgeranno la propria attività a titolo gratuito in una logica di complementarietà a carattere esclusivamente integrativo e, previa formazione e informazione, saranno coinvolti nelle operazioni di gestione complessiva della Biblioteca nei settori individuati e per i quali potranno preventivamente esprimere una preferenza: Biblioteca pubblica a scaffale aperto; Biblioteca per bambini e ragazzi; settore antico e Gabinetto disegni e stampe; settore Periodici; servizi di riproduzione; servizi di accoglienza.
Possono inoltrare la domanda tutti i cittadini maggiorenni dell’Unione Europea o di un paese extracomunitario, purché in regola con il permesso di soggiorno, oltre che i minorenni, purché di età non inferiore ai 16 anni e con autorizzazione scritta di almeno un genitore o di chi ne fa le veci. La domanda di partecipazione deve essere redatta sul modello disponibile al Banco prestito e al Banco controllo della Biblioteca, scaricabile anche alle pagine web http://www.bibliotecasiena.it/dettaglio-news?id=138, e http://www.comune.siena.it/La-Citta/Cultura/Biblioteca-Comunale2/Volontariato-in-BCI ; la stessa potrà essere presentata alla Biblioteca dal lunedì al venerdì, in fascia oraria 9/18, il sabato dalle 9 alle 13, o inviata per e-mail all’indirizzo dirbiblio@biblioteca.comune.siena.it.
Per maggiori informazioni telefonare allo 0577 292631 dal lunedì al venerdì, in orario 9/15, oppure scrivere a: dirbiblio@biblioteca.comune.siena.it.