Il Laboratorio, Le bollicine e Giocolenuvole protagonisti di ieri
SIENA. Collages, piccoli lavori in legno, uso di colori, creta, ascolto della musica, canto, un corso di cucina, danza e recitazione per i circa 30 frequentatori de “Il Laboratorio” . Centro di Volontariato per disabili accoglie persone dai 15 ai 60 anni di età, con diverse abilità. Svolge l’importante funzione di favorire la socialità anche in soggetti non più in età scolare ed è mandato avanti grazie al lavoro del volontari.
Ieri (11 luglio) al Prato Sant’Agostino alla “Cittadella della Solidarietà” c’erano anche loro, seduti in cerchio come in una festa. Qualcuno abbozzava una canzone. Ma c’erano anche “Le bollicine” la cui specialità è lo sport rivolta alle persone affette da diverse abilità. Propongono judo, velaatletica leggera, sci ed equitazione: la loro specialità. Con spirito competitivo partecipano agli Special Olympics. Poi si aggiungono le cooperative, come “Gioco le nuvole” che propone servizi all’infanzia, valorizzando la cultura di genere per favorire l’occupazione femminile.
Sono solo tre delle realtà che accrescono il patrimonio di Siena e della sua provincia. Accanto a loro tante altre che si impegnano nella tutela dell’ambiente e della cultura cultura, nella protezione civile, nei servizi sociali e sanitari, nella tutela e promozione dei diritti, nella cooperazione internazionale. Ad esse si aggiungono le cooperative sociali, nelle quali lavorano tantissime persone.
Sono in Prato Sant’Agostino per incontrare sia gli studiosi stranieri che sono a Siena per la X Conferenza Internazionale degli studi di Terzo Settore sia per tutti i cittadini e i turisti che hanno voglia di informarsi e conoscere queste importanti realtà del territorio. La cittadella della solidarietà è aperta fino a venerdì 13 dalle ore 16.00 alle ore 21.00.