Un taglio del nastro simbolico per un nuovo corso
SIENA. (l.p.) Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione ufficiale della nuova sede di Siena Cuore ODV nei localiin Viale Europa 1 a Siena (zona Due Ponti).
Al taglio del nastro simbolico erano presenti: il cardinale Paolo Lojudice, Stefano Scaramelli, il vice capo di Gabinetto del Prefetto Armando Soreca, il Questore Costantino Capuano, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Nicola Ferrucci, il Capitano Antonio di Palo per la Guardia di Finanza, l’ispettore provinciale Massimo Bucciarelli per la Polizia e la Provincia di Siena; la vice presidente della Consulta Provinciale del Volontariato Franca Martinucci, Serafina Valente direttore Cardiologia Clinico-Chirurgica e Cesare Vittori direttore di Neurochirurgia in rappresentanza dell’Aous; Michele Bicci e Claudia Florindi per Gruppo Trekking della Protezione Civile.
“E’ stato un momento molto emozionante per tutti noi – precisa Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore ODV -. Un ringraziamento a tutte le autorità intervenute e a quelle che in un modo o in altro, anche se non presenti, ci hanno fatto pervenire i loro saluti e auguri. E’ importante poter collaborare e contribuire tutti al bene della comunità. Un ringraziamento speciale a quei soci che hanno in prima persona contribuito a far sì che la sede diventasse una realtà. L’acquisto di una sede, tutto a nostre spese, in questi momenti significa tanta forza di volontà, passione e che la vita continua. Per il bene di tutti”.
“Essere qui oggi in tanti e con la presenza di tante Autorità significa che la strada intrapresa, per quanto difficile, è corretta e prosegue – sottolinea la vice presidente di Siena Cuore ODV, dirigente Anestesia Rianimazione Azienda Ospedaliera Senese Felicetta Simeone -. Vincendo pregiudizi e timori, conumiltà e semplicità portiamo il nostro fare e la nostra competenza là dove si può arrivare per contribuire a rendere tutti più sensibili al tema e in grado di poterlo affrontare. Ognuno di noi può farela differenza nella vita di qualcun altro. E quel qualcuno potremmo essere noi”.
Il direttore scientifico di Siena Cuore ODV, Francesca Diana, dirigente medico della terapia intensiva neurochirurgica, ha voluto ribadire “…lo sforzo compiuto dall’associazione anche in termini di sviluppo e messa in rete con le realtà scientifiche nazionali e internazionali, nei contenuti e nella formazione. I nostri formatori sono molto apprezzati per la metodologia e l’approccio relazionale e sociale con un uditorio a volte di estrazione molto variegata culturalmente e certamente non uniforme. I risultati, sia per gli adulti che i ragazzi e le scuole sono una spinta a proseguire nel nostro percorso perché uno dei nostri obiettivi è anche quello di abbattere i pregiudizi e formare dei cittadini migliori”.
Dopo aver visitato la sede e apprezzato i materiali usati nella formazione esposti in apposite sale, le autorità tutte hanno portato i loro saluti e ringraziato per quanto sta facendo Siena Cuore ODV e l’impegno profuso.
Toccante la testimonianza del Questore Costantino Capuano nel ricordo del premio BLSD ANGEL 2021 ricevuto da alcuni dei suoi uomini a maggio e quella di Stefano Scaramelli che ha praticamente visto nascere l’associazione stessa e seguito negli anni nel suo percorso ben consapevole delle varie problematiche.
Tutti hanno plaudito l’impegno e la necessità di collaborare sul territorio e la loro presenza nella mattinata è stata fondamentale. Le testimonianze da parte dei rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera, pur dello stesso tono, hanno maggiormente enfatizzato l’aspetto umano e scientifico del Presidente, Vice Presidente e Direttore Scientifico dell’associazione, essendo stati prima loro maestri e poi colleghi: un aspetto oltre a quello professionale che non poteva che finire con il ‘cuore’.
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Siena, oltre ad aver visitato i locali ed essersi intrattenuto con tutti, ha benedetto la sede e i presenti per le attività future.
SIENA CUORE ODV
L’Associazione Siena Cuore Onlus è un’associazione di volontariato che opera nella provincia di Siena e Grosseto che si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari, medici ed infermieri afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria senese e semplici cittadini.
Consapevoli che per salvare ‘persone’ in emergenza non sia sufficiente formare solo i sanitari ma anche e soprattutto i cosiddetti ‘laici’ ed essendoci un forte bisogno sul territorio di coadiuvare le azioni e e i soggetti preposti a tal uopo, Siena Cuore Onlus è nata per portare il suo contributo e portare avanti vari aspetti collegati a questo tema.
Solo nel 2021 sono stati formati 1213 persone al BLSD, con circa 200 unità formate in più rispetto agli altri anni: in genere vengono formate circa 1.000 persone annualmente con un totale di ragazzi nelle scuole di circa 500 sempre nel 2021.
Negli anni sono stati donati in totale 14 defibrillatori, 1 elettrocardiografo e materiale didattico per le scuole. 15 i corsi tenuti a sanitari.
Siena Cuore Onlus ha dato il via alle BLSiaDi (sfide ludico/motoria) che ogni anno vengono organizzate come manifestazione conclusiva della formazione che facciamo nelle scuole primarie e medie.
Dal 2017 è istituito il Premio Regionale BLSDangel, un’onorificenza per tutti quei cittadini toscani che grazie a pregressi corsi blsd nell’anno si sono prodigati ad intervenire e attivare la rete ‘emergenza-urgenza’ per salvare altri cittadini colpiti da arresto cardiaco. Il Premio quest’anno è giunto alla sua IV edizione.
Oltre al lavoro quotidiano di formazione e sensibilizzazione, l’Associazione è impegnata nella ricerca scientifica e in attività congressuali tra cui spicca l’appuntamento annuale internazionale sul tema che vede la partecipazione di università, comunità ospedaliere, scientifiche e associative per una formazione continua sul campo.
Partner di altre istituzioni nazionali, da ormai due anni partecipa ad altri progetti in rete su più territori a favore anche di altre associazioni in un’ottica di sinergia.
Dal luglio 2017 su esplicita richiesta di un gruppo di istruttori FIN(federazione nazionale nuoto) di Grosseto è partito il Progetto Vita Grosseto per diffondere anche a Grosseto e Provincia le manovre salvavita. Ad oggi su Grosseto ci sono 6 istruttori dedicati. Nel periodo estivo sono stati formati oltre 200 cittadini grossetani e molti villeggianti che si trovavano a marina di Grosseto nel periodo di agosto. Da settembre 2017 a gennaio 2018 sono stati formati 86 cittadini di Grosseto e provincia alle manovre blsd, attualmente garantiamo un corso blsd al mese su Grosseto. Da febbraio 2018 è stata portata avanti la formazione dei ragazzi che frequentano l’istituto superiore Leopoldo di Lorena il corpo docenti sempre della scuola superiore e delle scuole primarie di Grosseto, con una media che si avvicina alle 1000 persone.