Presentata l
SIENA. Promuovere il volontariato facendo conoscere, in un clima di festa, le associazioni locali, le loro attività e i loro progetti ai cittadini. Questo l’obiettivo del CESVOT con l’iniziativa “Il volontariato scende in piazza”, in programma per sabato (13 settembre). L’appuntamento, presentato questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri con l’assessore al sociale Anna Ferretti, Antonio De Martinis, dirigente welfare della provincia di Siena, Fabrizio Tofani, presidente della delegazione CESVOT di Siena, e Luciano Gosi, presidente della consulta provinciale del volontariato, si terrà in Piazza del Campo dalle 15,30 alle 21. Qui con l’allestimento di una ventina di gazebo, compreso quello di Siena 2019 per dare un ulteriore contributo di condivisione, dopo la significativa giornata di venerdì scorso a Roma ed in vista degli appuntamenti decisivi del prossimo ottobre, circa 30 associazioni si potranno presentare al pubblico. L’occasione per far conoscere, a una platea più ampia possibile, il volontariato svolto nei vari settori: internazionale, ambientale, culturale, per la tutela dei diritti, sociale, sanitario, socio-sanitario e nella protezione civile.
“L’importanza delle azioni e dei contributi del volontariato – ha evidenziato Anna Ferretti – rappresentano, oramai, una realtà più che consolidata e ben conosciuta, che ha trovato la sua collocazione all’interno delle politiche di Welfare, e non in termini di supplenza nei confronti dell’attività pubblica quanto, invece, di integrazione funzionale, impegnata giornalmente a dare risposte concrete alle svariate richieste della collettività e, al contempo innovando il modello di erogazione. Sicuramente il valore intrinseco e fondante del volontariato è rappresentato dalla diversità e specificità delle esperienze che ne costituiscono il suo elemento vitale”. “Il terzo settore – ha sottolineato – sta diventando, sempre più, un elemento concreto e di specifico supporto all’agire delle pubbliche amministrazioni. Basti pensare che in base alle rilevazioni del recente censimento, per quanto riguarda il terzo settore, Siena registra il più alto numero di volontari, 1.824 ogni 10.000 abitanti, superiore alla media nazionale di 800 e anche di quella toscana che si attesta a 1.192. Un aiuto prezioso, quindi, per un ente come il Comune, soprattutto in questa realtà socio-economica, dove, nonostante i tagli governativi e le sempre minori risorse, si devono continuare a garantire servizi fondamentali alla cittadinanza”.
“Porto il saluto dell’amministrazione provinciale – interviene De Martinis – che conferma il consueto sostegno alle attività e alle iniziative del volontariato, a supporto dell’azione degli enti pubblici, come il trasporto scolastico degli studenti disabili”.
“Questo appuntamento vuole essere una vera e propria festa – ha spiegato Tofani -, una giornata all’insegna del divertimento per tutti, anche per i più piccoli. Il nostro territorio è ricco di associazioni di volontariato che ogni giorno lavorano dietro le quinte per tutti i cittadini. Con questo evento abbiamo voluto creare un’occasione per promuovere il valore del volontariato e permettere a tutte le associazioni di farsi conoscere, promuovendo le loro attività e servizi”.
“Far conoscere i progetti delle associazioni del nostro territorio e avvicinare nuovi potenziali volontari – come ha evidenziato Gosi – per questo invitiamo tutti i cittadini a venire in Piazza e lasciarsi trascinare dalla loro passione”.
Infatti, oltre ai due gruppi musicali: la P-Funking Band e Fantomatik Orchestra che animeranno la città, invitando i passanti a raggiungere la Piazza, dove sono anche previsti punti espositivi e mercatini, momenti di animazione con i clown dell’associazione Nasienasi VIP Siena e il gruppo Le Coccinelle-Pubblica assistenza Croce verde di Chianciano Terme. A fine pomeriggio, alle 19, il sindaco Bruno Valentini, l’assessore Ferretti, insieme a Tofani e Gosi e un rappresentante di Siena Capitale 2019, illustreranno ai presenti il valore aggiunto che il volontariato porta direttamente sul territorio di riferimento. E, a seguire, ancora tanta musica e divertimento per tutti.