L'Associazione Autismo potrà così allestire un'aula della musica
SIENA. Nel corso degli anni, molti studi hanno sondato gli effetti positivi degli interventi musicali su bambini e bambine con autismo, riportando miglioramenti su impegno emotivo, interazione sociale e comunicazione.
L’esperienza musicale, agendo su specifiche aree cerebrali, ha la potenzialità di coinvolgere e di indurre emozioni positive e può contribuire alla riduzione della frequenza di comportamenti negativi.
Il Rotary, da sempre attento a queste delicate tematiche, ha voluto donare all’Associazione Piccolo Principe, gli strumenti musicali per l’allestimento di un’Aula della Musica in cui la Musicoterapia possa essere utilizzata nel trattamento di persone con Disturbo dello Spettro Autistico, andando a migliorare la regolazione delle emozioni ed aumentando la comunicazione, attraverso l’attivazione delle capacità di imitazione, attenzione condivisa e l’apprendimento di nuovi modi di interagire.
Il Presidente de Il Piccolo Principe Alberto Negri ha voluto ringraziare i Presidenti dei tre Rotary Club del territorio Mauro Picchi (RC Siena), Lorenzo Gaeta (RC Siena Est) e Francesco La Commare (RC Montaperti) per aver reso possibile questo progetto interclub che permetterà la realizzazione di interventi terapeutici individuali ed in piccoli gruppi.
Durante la serata di inaugurazione si sono susseguiti momenti emozionanti con uno spettacolo curato dai Topi Dalmata con protagonisti i ragazzi dell’associazione ed infine la visita del laboratorio di pittura.