Un pomeriggio agli Intronati con l'Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe

SIENA. Venerdì (23 maggio) alle ore 15:30, presso la Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, in via della Sapienza n. 5 a Siena, si terrà la presentazione della pubblicazione ‘Il mio compagno speciale – un progetto di integrazione scolastica’ relativa al Concorso scolastico edizione 2013, e la premiazione del Concorso edizione 2014 ‘Il mio compagno speciale – l’essenziale è invisibile agli occhi’.
Alle ore 17:00 si svolgerà la cerimonia di PREMIAZIONE della seconda edizione (anno 2014) del Concorso, con la partecipazione di LUCA GAROSI Presidente Lions Club di Siena, partner che ha finanziato il progetto, e di CLARA ROSSI, Referente provinciale per l’integrazione UST Siena.
Il Presidente dell’Associazione Alberto Negri afferma in proposito che: “Per i nostri figli il primo grande scoglio, ma anche un’eccezionale occasione di relazioni e di crescita, è l’ingresso a Scuola, dove incontrano un contesto esterno fatto di insegnanti, bimbi, ragazzi, adulti, ovvero un ambiente più grande rispetto a quello delle proprie famiglie.
Così come, per noi genitori, è un momento di grande ansia perché per la prima volta i nostri figli affrontano il mondo senza di noi, senza la nostra presenza, dovendo delegare ad altri la loro cura ed educazione.
E’ la scuola, il luogo eletto all’educazione e all’apprendimento, la prima importantissima possibilità d’inclusione dei bambini autistici.
Ed è dalla scuola che abbiamo incominciato a lavorare per realizzare i nostri obiettivi come Associazione, tra i quali fornire strumenti validi e pratici per l’approccio al ragazzo autistico, per la didattica e la convivenza”.
“Così, domandandoci cosa pensassero i compagni dei nostri ragazzi, abbiamo deciso di organizzare una Borsa di Studio per raccogliere il loro punto di vista, per cercare di capire quali e quante difficoltà ogni giorno devono affrontare per relazionarsi con i ragazzi autistici nelle loro classi; per conoscere il grado d’integrazione effettivo raggiunto e le esperienze vissute in comune, siano esse positive o negative; per sapere se fossero nate storie di vera amicizia, o se si era instaurata una semplice conoscenza, oppure neanche questa; per ottenere, direttamente dai compagni, consigli su come migliorare la convivenza”.
“Con nostra grande soddisfazione, tante classi e tanti ragazzi hanno aderito al Concorso inviando disegni, temi e manufatti di vario genere; i loro elaborati ci hanno talmente colpito ed emozionato che abbiamo deciso di raccoglierli nella pubblicazione che presentiamo – fortemente voluta per documentare e testimoniare questa prima esperienza – sperando che possa dare spunto a nuove riflessioni e iniziative che favoriscano l’integrazione scolastica dei bambini e dei ragazzi autistici”.
“A seguire, dopo la presentazione della pubblicazione – che verrà donata alle Istituzioni e ad ognuno degli Istituti scolastici che hanno partecipato al Concorso 2013 – comincerà la Cerimonia di Premiazione dei vincitori del Concorso di quest’anno, “Il mio compagno speciale – l’essenziale è invisibile agli occhi“, che anche stavolta ha ottenuto una buona partecipazione da parte delle Scuole di ogni ordine e grado di Siena e provincia.
Nella Sala storica della Biblioteca Comunale – nell’ambito degli eventi promossi da Siena 2019 EU – saranno anche esposti tutti gli elaborati pervenuti quest’anno.”
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}