"La ricerca a chilometro zero" raccoglie fondi per il nuovo progetto sulla nutrizione del paziente oncologico
SIENA. Lunedì 22 gennaio si terrà la seconda edizione dell’evento “La Ricerca a Chilometro Zero” una serata di raccolta fondi a sostegno della attività di Fondazione NIBIT presieduta dal professor Michele Maio.
Il ricavato della serata, promossa da Gaetano De Martino presso il ristorante Il Mestolo a Siena, con una cena realizzata dallo chef Nicoletta Marighella, verrà destinato al nascente progetto sulla nutrizione del paziente oncologico, anche attraverso la valorizzazione della dieta mediterranea. L’alimentazione, infatti, oltre a svolgere un ruolo importante in chiave preventiva, assume un ruolo fondamentale durante il percorso del trattamento oncologico. Ciononostante, l’80% dei malati oncologici soffre di malnutrizione e meno del 30% riceve supporto nutrizionale adeguato. Per venire incontro alla crescente esigenza di una maggiore informazione e sensibilizzazione sul tema, Fondazione NIBIT intende sviluppare, anche in collaborazione con Legacoop Agroalimentare ed altri importanti partner nazionali in via di definizione, un progetto integrato a supporto delle necessità alimentari del paziente oncologico. Tale progetto vedrà la creazione di una piattaforma web e app in cui il paziente oncologico potrà liberamente reperire informazioni pratiche sulla gestione delle principali problematiche riguardanti l’alimentazione, interagire con i nutrizionisti per consigli di carattere generale, visualizzare video-ricette create “ad hoc” per i differenti disturbi derivanti dalle cure, e rimanere aggiornato circa le future iniziative di educazione alimentare tramite incontri e cooking-classes.
L’evento Ricerca a km 0, sarà realizzato anche grazie al prezioso contributo della Società Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera di Montalcino che metterà a disposizione il suo Toscana Sangiovese IGP, insieme all’Azienda Case Coste Piane di Valdobbiadene che contribuirà con il suo Prosecco.