Il pomeriggio di gioco si concluderà con la donazione da parte dell'Associazione Andrea Massari Onlus di un defibrillatore da apporre nell'impianto sportivo
SIENA. Sabato 27 febbraio alle ore 16 i bambini di Primo Salto 012 si ritroveranno presso la Palestra Alfieri per un pomeriggio di gioco e divertimento che si concluderà con la donazione da parte dell’Associazione Andrea Massari Onlus di un defibrillatore per l’impianto dove ogni settimana fanno attività centinaia di bambini ma anche gruppi amatoriali e di ginnastica dolce.
L’ASSOCIAZIONE ANDREA MASSARI ONLUS nasce dalla volontà di Dilva Genovesi, mamma di Andrea, morto a soli 24 anni per un arresto cardiocircolatorio, senza aver avuto alcun segno premonitore ed un cuore sano. Purtroppo queste morti improvvise succedono specialmente a ragazzi giovani ed il primo evento è spesso quello fatale. Andrea non ha avuto alcuna speranza di salvezza perché il 17 giugno 2007 trovandosi a Bolsena l’Associazione della Misericordia del posto non è intervenuta con il defibrillatore.
La possibilità di intervenire nei primi minuti nel caso di arresto cardiocircolatorio sono determinanti per salvare la vita di una persona e pertanto è fondamentale che i testimoni siano in grado di effettuare le manovre di rianimazione cardio-polmonare ed usare il defibrillatore (DAE). Per questo tutti gli impianti sportivi dovranno esserne dotati di un DAE a partire dal 1 ottobre 2016 e assicurata la presenza di persone debitamente formate alle manovre di BLSD. L’Associazione Andrea Massari Onlus con la donazione di oltre 25 defibrillatori, ha contribuito in modo significativo affinché Siena sia una città maggiormente cardioprotetta; in questa ottica la donazione del defibrillatore a Primo Salto permette a bambini e ragazzi di fare sport in sicurezza e ai genitori l’occasione di imparare l’uso del DAE e delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Nel pensiero di tutti i presenti ci sarà la volontà di ricordare e onorare attraverso il gioco e il divertimento dei bambini la memoria di Andrea.