SIENA. Il 23 e il 24 maggio sono stati due giorni particolarmente impegnativi per il Gruppo Cinofilo della Pubblica Assistenza di Colle Val d’Elsa e di Siena che ormai da molti anni opera sul territorio in ambito di ricerca e da alcuni anni anche nel settore della Pet Therapy.
Sabato 23 Maggio, all’interno del 15° Meeting Nazionale della Solidarietà Anpas, si è svolto il primo esame per la certificazione nazionale ANPAS per unità cinofile da soccorso specializzate in ricerca in superficie. Un traguardo importante che ha permesso di certificare ben 5 binomi del gruppo che potranno effettuare ricerca in tutto il territorio nazionale.
Domenica 24 Maggio il Gruppo Cinofilo si è spostato a Montelupo dove si è esibito all’interno della manifestazione “Il cane: tutto quello che …”. Una giornata dedicata al cane e al suo ruolo “utile” per la collettività; un’occasione per avvicinare le persone ai propri animali e far comprendere loro l’importanza dell’impiego del cane in diverse situazioni difficili.
Il gruppo vi aspetta il 2 di Giugno ad Asciano in occasione dell’8° edizione della Festa del cane dove coinvolgeranno grandi e bambini in dimostrazioni di ricerca, di obbedienza e di condotta.