Nel chiostro della Basilica dell'Osservanza la storia del burattino musicata dalla Filarmonica di Terranuova Bracciolini. Il ricavato a favore di Sienail
SIENA. Un evento di inizio estate in uno dei luoghi più incantevoli di Siena: il Chiostro della Basilica dell’Osservanza. Proprio qui, il 20 giugno, alle ore 20,00 avrà inizio la celebrazione della Giornata Nazionale contro le leucemie promossa dall’AIL (Associazione Nazionale contro le Leucemie, linfomi e mieloma) e condivisa da tutte le sezioni territoriali, compresa quella senese.
Pinocchio – Storia di un burattino. La fiaba musicale sarà al centro della serata. Il racconto di Collodi verrà reinterpretato in chiave musicale attraverso le armonie create dai 35 concertisti di tutte le età che compongono la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Terranuova Bracciolini. A richiamare il testo la voce narrante dell’attrice Anna Ambrosio.
Tutti gli episodi più salienti saranno proposti in una chiave nuova, che in note riproporrà la fiaba che ha divertito i bambini di tante generazioni e di ogni parte del mondo.
Prima dello spettacolo i volontari di Sienail offriranno ai presenti un buffet di benvenuto con prodotti a km 0 offerti dalle aziende del territorio. Un grazie, dunque, al Panificio Sclavi, alla Pasticceria Pierini, all’azienda Corsini e alla Pasticceria Da Mario.
La partecipazione all’evento, che si fregia del patrocinio del Comune di Siena e dell’Università degli Studi di Siena, è ad offerta libera. Il ricavato sarà interamente destinato alla ristrutturazione dei nuovi ambulatori dell’Ematologia del policlinico Santa Maria alle Scotte.
Il 21 giugno, infine, dalle 8,00 del mattino e fino alle 12,00 i volontari di Sienail saranno nella sala di attesa del Day Hospital di Ematologia delle Scotte per offrire una ricca colazione a malati ed accompagnatori… nel segno della solidarietà e della vicinanza…