Un sorriso per i piccoli e per i grandi che vogliono tornare bambini
SIENA. Si svolgerà domenica 24 maggio a Siena la 11a Giornata del Naso Rosso, immancabile appuntamento organizzato da VIP Italia Onlus che vede impegnate in questo mese 55 associazioni locali in altrettante piazze di tutta Italia: 3800 volontari clown, che settimanalmente prestano servizio in oltre 170 ospedali e strutture socio-sanitarie italiane e che con il progetto SOS SCUOLA favoriscono l’integrazione, la collaborazione e la cooperazione nel rispetto delle diversità, invaderanno le città italiane testimoniando i valori del Viviamo in Positivo e dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali e la formazione dei volontari clown.
A Siena, saranno in particolare i colorati clown della Nasienasi VIP Siena Onlus ad animare la giornata in Piazza Matteotti, dalle ore 10 alle ore 19. Canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi, ma soprattutto tanti sorrisi, renderanno indimenticabile l’appuntamento per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi. Durante la giornata, anche due spettacoli, previsti per le ore 12 e per le ore 18.
La Giornata del Naso Rosso è l’unico appuntamento di piazza per dare un contributo utile a finanziare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus.
“Anche quest’anno per tutti i volontari clown di VIP Italia è arrivata la Giornata del Naso Rosso, una giornata densa di significato, non solo per portare un sorriso, un po’di colore, speranza e felicità alle persone che incontreremo nelle piazze, ma anche per poter raccogliere i fondi utili per i progetti nazionali – dichiara Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di VIP Italia Onlus –. Ridere ha effetti estremamente positivi sulle persone e attraverso il servizio di ciascuno dei volontari settimanalmente impegnati garantiamo momenti spensierati e di sollievo ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, contagiando con la magia del naso rosso anche adulti e anziani”.
La Giornata del Naso Rosso (GNR) nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia ONLUS, associazione presente non solo in oltre 170 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia, ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale in scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici, quartieri in situazioni di disagio al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione educativa.
Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi, e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2015.
Per scoprire le altre piazze più vicine e le date di svolgimento dell’evento nelle varie sedi locali è possibile visitare il sito www.giornatadelnasorosso.it.