La mostra viene organizzata nell'ambito dei festeggiamenti per la giornata di San Martino che con il suo gesto è riferimento per tutte le Associazioni di Volontariato
SIENA. Da venerdì 11 novembre a partire dalle ore 18 fino a domenica 13, all’ingresso del Campansi, sarà presente una mostra fotografica dal titolo “Gesti di aiuto e solidarietà” a cura dell’Associazione Amici dell’Hospice di Siena, che coinvolge molte associazioni di volontariato e le commissioni solidarietà e mutuo soccorso delle Contrade con il patrocinio della Usl Toscana Sud Est e dell’ASP.
La mostra viene organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per la giornata di San Martino che con il suo gesto è riferimento per tutte le Associazioni di Volontariato che quotidianamente danno aiuto, solidarietà e supporto ai bisognosi ed è anche, per il nostro ambito, il riferimento per le Cure Palliative.
E’ per noi l’occasione per la promozione della cultura delle cure palliative e dei servizi pubblici e gratuiti oggi presenti nel nostro territorio. Del fine vita si parla poco e spesso confondendo termini e percorsi assai diversi tra loro. Sulle cure palliative nel fine vita c’è un ampio consenso di opinioni politiche, culturali e religiose; il supporto assistenziale, spirituale e psicologico, la terapia del dolore, il sostegno nell’elaborazione del lutto, garantire ambienti protetti in cui si metta al centro la comunicazione e sia garantito il supporto dei familiari sono solo alcuni elementi che facilitano una migliore qualità di questo periodo della vita di una persona.
Proprio per migliorare la qualità della vita delle persone dobbiamo far conoscere le strutture che garantiscono questi servizi e le modalità di accesso ai servizi stessi.